Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La vita creativa di periferia

image_pdfimage_print

Alla periferia romana e ai suoi abitanti è dedicato il recente lavoro di Sara Camilli, giovane ma affermata fotografa romana, che espone ora alle Officine Fotografiche dove ha studiato

Sara Camilli è una giovane ma già affermata fotografa romana. Alle Officine Fotografiche di Roma ha conseguito due master, il primo in Fotogiornalismo e il secondo in Fotografia amatoriale, ma è laureata in Antropologia Visiva. Nel 2014 ha esposto al FotoLeggendo e al SIFest, nel 2015 ha ricevuto una menzione d’onore all’Umbira World Fest di Foligno, e nel 2016 ha esposto al Museo Testaccio di Roma come prima classificata al concorso “Oltre le mura di Roma”.

IL LAVORO SULLE PERIFERIE ROMANE – Sara ha cercato di non perdere nulla della sua formazione, e nel suo lavoro ha sempre cercato di mettere in relazione fotografia e antropologia, considerando questi due ambiti inscindibili. Lo racconta lei stessa a proposito della mostra che si è appena aperta proprio alle Officine Fotografiche di Roma, dedicata al suo recente lavoro sulle periferie della Capitale: “Ammargine: Storie di confine sulla periferia di Roma”.

STORIE DI VITA CREATIVA – Scrive la fotografa: “Ho attraversato la periferia per scoprire da chi fosse realmente abitata: ho incontrato famiglie, coppie, uomini e donne che lottano ogni giorno per resistere e costruirsi come alternativa. Ho osservato queste persone con incanto, febbre e amore, fino a confondermi con le loro stesse vite. Ho impressionato volti, ascoltato molte storie e alla fine del viaggio ho capito che gran parte della potenza creativa di una società si trova in tutto ciò che la società stessa rifiuta. Così, ho aperto uno squarcio e lasciato entrare tutta la luce che ne è venuta fuori”.

Informazioni
Ammrgine- Storie di confine sulla periferia di Roma
Fotografie di Sara Camilli
Roma, Foyer del Goethe-Institut Rom, via Savioia 15
dal 25 ottobre 2016 al 28 gennaio 2017
lunedì 14 – 19; martedì – venerdì 9 – 19; sabato 9 – 13
www.officinefotografiche.org

Link all’articolo

RelatedPost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *