Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Estate Romana… sta calando il sipario?

image_pdfimage_print

Durante questo mese di luglio abbiamo raccolto un po’ di sfoghi e lamentele (per usare un eufemismo) dei nostri Associati e non solo.

In tanti ci hanno raccontato di comunicazioni fatte all’ultimo minuto da parte dell’Amministrazione Capitolina (nello specifico del IV Dipartimento), quasi a ridosso dell’inizio delle attività che animano questa alquanto stanca Estate Romana.

Altri ci hanno raccontato di tagli sul finanziamento richiesto, ma al contempo la pretesa di mantenere integro il progetto e per tanto sono riusciti a svolgere le loro manifestazioni solo perché tutti i lavoratori ed i fornitori hanno deciso di percepire un compenso più basso.

Dopo aver ricevuto queste segnalazioni, ed altre ancora, sentiamo il dovere, rispetto alla nostra funzione, di porre all’attenzione della parte politica (Assessorato alla Cultura) e di quella tecnica/amministrativa (Direzione del IV Dipartimento) ciò che il mondo che rappresentiamo e che ci è vicino denuncia con forza e cioè:

1)Perché il bando dell’estate romana e di conseguenza le graduatorie definitive ogni anno vengono rese pubbliche sempre più tardi (quest’anno il 30 giugno)?

2) Perché non si può rimodulare un progetto che risulta vincitore se a quel progetto viene riconosciuta una cifra inferiore rispetto a quello che il soggetto attuatore aveva chiesto per la realizzazione del progetto stesso?

3) Come si fa ad applicare logiche uguali a soggetti differenti (es. chi opera in periferia ad ingresso gratuito con chi opera al centro con ingresso a pagamento)?

Alla luce di tutto questo viene da chiedere fino anche punto questa Amministrazione crede ancora nell’Estate Romana? Crede ancora negli operatori culturali? Le risposte sembrano già scritte se i comportamenti sono questi.

Non ci resta che continuare ad auspicare un confronto serio e costruttivo con l’Assessorato e con la Direzione del Dipartimento per cercare di risolvere insieme questioni affannose che ormai stancamente si trascinano da anni e che potrebbero portare ad un lento esaurirsi di qualsiasi volontà di fare… da parte di tutti!

RelatedPost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *