Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Dittatura in Uruguay, due incontri a Roma. Tra letture musica e memoria.

image_pdfimage_print

uruguay

 

Due incontri a Roma sull’Uruguay il primo stasera presso la Biblioteca Renato Nicolini a Nuovo Corviale e il secondo domani 10 settembre presso la Camera dei Deputati.

Parlando di Uruguay si pensa a José “Pepe” Mujica, il presidente vicino a chi soffre, il presidente che vive come un povero e che ha dato l’ok ad un referendum sulla legalizzazione della cannabis.
Ma non è sempre stato così: anche l’Uruguay ha vissuto la sua epoca di terrore, repressione.

Se ne parlerà in due incontri, che vedranno presenti:

Anna Milazzo, Beatrice Gnassi autrici del libro “Anahì del mare la dittatura in Uruguay, la notte di un popolo” Infinito Edizioni

Milton Fernández, “Per arrivare a sera”, Rayuela Edizioni

Nicola Viceconti, “Cumparsita“, Gingko Edizioni

Presso la Biblioteca Nicolini interverrà anche l’Assessore alla Cultura del Municipio Roma XI Fabrizio Mussino.

Ecco il programma dei due appuntamenti.

 Lunedì 9 settembre, ore 18,00, presso la biblioteca Renato Nicolini, via Mazzacurati 76 – Roma.  Partecipano Anna Milazzo e Beatrice Gnassi, “Anahí del mare”, Infinito Edizioni;  Milton Fernández, “Per arrivare a sera”, Rayuela Edizioni; Nicola Viceconti, “Cumparsita“, Gingko Edizioni;  Carlo Bracci, letture a cura di Carolina Di Monte, musiche a cura di Fabio Bianchini, segue rinfresco offerto dalla Biblioteca Renato Nicolini.

– Martedì 10 settembre, ore 10,00, presso la Camera dei Deputati, Sala delle Colonne, convegno sul tema “Diritti umani e lotta all’impunità tra Uruguay e Italia”. Apre il convegno l’on. Fabio Porta. Partecipano con l’autrice Fabio Maria Galiani, Giancarlo Maniga, Daniele Perissi, Arturo Salerni, Cecilia Rinaldini, Gennaro Carotenuto, Mario Occhinero, Milton Hernández, Susana Gonzáles, Nicola Viceconti, Gustavo Álvarez e Marco Baccin.

Anna Milazzo è nata in Italia nel 1950, all’età di quasi due anni è emigrata con la sua famiglia in Uruguay e ha vissuto a Montevideo fino al dicembre 1972. Proprio in quell’anno fu sequestrata e torturata dalle forze armate.  Anna non ricorda quasi niente del periodo di prigionia a parte grida atroci. La sua memoria ricomincia dalla sua liberazione, in un campo sotto la pioggia e i fulmini.
In Uruguay ha frequentato per due anni il corso di Psicologia presso la facoltà di Scienze umane dell’Università della Repubblica.
Dopo la sua liberazione è andata in esilio a Firenze, dove si è laureata in Filosofia.

Beatrice Gnassi, laureata in Lettere all’Università di Firenze, lavora all’interno dell’Ufficio Comunicazione della Sezione Italiana di Amnesty International.  Si occupa delle pubblicazioni dell’associazione e del coordinamento editoriale della rivista trimestrale “I Amnesty”.  È la curatrice del Rapporto annuale. Ha curato Anahí del mare. La dittatura in Uruguay, la notte di un popolo (2012).

Milton Fernández è nato a Minas, Uruguay. Laureato in Arte Drammatica, dal suo arrivo in Italia ha scritto e diretto Cassandra Express, Novilunio, Retablo de vida y muerte, La vita facile (da Alda Merini) Nostòi, Guitarra negra, Il gioco del teatro, ecc. Alterna al suo mestiere di regista di teatro e di docente frequenti incursioni nella drammaturgia e nella narrativa.

Nicola Viceconti, scrittore, sociologo, laureato in Sociologia e in Scienze della Comunicazione, appassionato di storia e cultura argentina con particolare riferimento alla tematica dei diritti umani. Autore di 3 romanzi pubblicati contemporaneamente in Italia, Argentina e in alcuni paesi del Cono Sur (Cile, Uruguay) vedi anche: www.nicolaviceconti.it

Vi aspettiamo e comunque vi racconteremo degli incontri.

Uruguay-Flag-Map1

di Antonio Trimarco

RelatedPost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *