Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

“Buonanotte Fiorellino”. Primo nido serale tutti i bimbi a nanna

image_pdfimage_print

Torrevecchia, apertura il 10 aprile. “Un aiuto per chi lavora fino a tardi”.

Si chiama “Buonanotte Fiorellino”. E il nome non è certo casuale. Si tratta, infatti, del primo asilo nido romano aperto 24 ore su 24. Dove il servizio serale e notturno  –  diviso in due turni, dalle 19 alle 24 e dalle 24 alle 7 del mattino  –  sarà però aperto anche ai bimbi più grandi, dai 3 mesi ai 6 anni. L’asilo, privato ma convenzionato con il Comune e gestito dalle cooperative “Ludus” e “Giasf”, si trova in via Decio Azzolino a Torrevecchia, nel Municipio XIII. E aprirà i battenti, in via sperimentale, il 10 aprile, con servizio solo serale e notturno fino al prossimo settembre, dal venerdì alla domenica.

“Se ci saranno richieste, siamo pronti a offrire il servizio anche negli altri giorni della settimana”, assicura Gaetano Debilio, presidente della cooperativa “Ludus”. Specificando che le prenotazioni saranno accettate “fino a 24 ore prima”. “Abbiamo constatato  –  spiega Debilio  –  che in città mancava un servizio simile, ma ce n’era sempre più l’esigenza. I genitori, così, avranno la certezza di lasciare i loro figli in un luogo sicuro e professionale, che rispetta gli standard previsti dal Comune”. L’idea è nata “per semplificare la vita alle famiglie”, pensando in particolare “ai tanti lavoratori con turni serali e notturni, visto che in zona ci sono ad esempio diversi ospedali, e alle famiglie monoparentali”. Ma anche ai genitori che dovessero avere un’emergenza o che, semplicemente, per una sera dovessero o volessero assentarsi da casa per un momento di svago. Per questo, si può usufruire del servizio serale e notturno anche sporadicamente, solo per un turno o per tutta la notte. Con tariffe, per ora, di 19,50 euro dalle 19 alle 24 e di 45 euro per tutta la notte (più una “Ludus card” d’iscrizione di 10 euro). “Ma naturalmente ci saranno sconti per chi avrà bisogno di un servizio settimanale o mensile”, specifica Debilio.

Da settembre, invece, partirà il servizio diurno con le normali tariffe comunali. Settantaquattro i posti disponibili nella fase sperimentale, “ma in futuro potremo ospitare fino a 150 bimbi, visto che la struttura è su due piani”. Fra le attività proposte, giochi  –  anche multimediali e di ruolo  –  adatti ai bambini delle diverse età, oltre a letture, film e cartoni animati. E, naturalmente, si serviranno la cena e la colazione. Per presentare il servizio alle famiglie interessate, martedì, dalle 17 alle 18.30, è stato organizzato un Open Day. A cui parteciperanno anche il presidente del Municipio XIII, Valentino Mancinelli, e l’assessore alla Scuola, Eleonora De Venuti. “Il progetto  –  raccontano minisindaco e assessore  –  è stato reso possibile grazie all’erogazione di un finanziamento da parte della Regione Lazio nell’ambito del bando Innovazione Sociale. Prevede standard di qualità simili a quelli dell’asilo nido diurno classico, ma con modalità operative e relazionali speciali e innovative”.

link all’articolo

RelatedPost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *