Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Trullo e la ‘Poesia di Strada’: tre giorni di parole, performance e street art

image_pdfimage_print

Dal 16 al 18 ottobre si riuniranno scrittori e artisti della scena romana.
Tre giorni di parole, arti, performance e street art. Si tratta del Festival Internazionale di Poesia di Strada, che dopo Milano (2013) e Genova (2014) arriva a Roma, nel quartiere del Trullo. L’iniziativa, in programma dal 16 al 18 ottobre, organizzata da Poeti der Trullo, Poesie Pop Corn, Solo e Pittori Anonimi del Trullo, con il sostegno dell’XI municipio, vedrà la partecipazione di alcuni dei più importanti poeti di strada provenienti da tutta Italia che, in collaborazione con street artist della scena romana e non, daranno vita a una serie di opere d’arte urbana in diversi punti del quartiere, riqualificando muri e serrande con la poesia e i murales.

Tema della manifestazione 2015, i Viandandi, con dedica “alle persone che credono in un’alternativa positiva – spiegano gli organizzatori – il Trullo diventerà, nei giorni del Festival, il luogo dove incontrarsi e parlare la stessa lingua: quella dei sentimenti, dell’arte, della poesia. E lo sarà grazie alla poesia di strada che incontra la street art, alle installazioni, ai reading e alla musica”. Dislocati in più punti del quartiere, si esibiranno poeti come Ivan, Poesia Viva Lecce, Factory Writing, Francesa Pels, Gio Evan, Mep, Mister Caos, Poesie Pop Corn, Poeta del Nulla, Poeti della Sera, Poeti der Trullo, Stre-Marta e street artist come Bol32, Diamond, Gomez, Grndr, Marco Tarascio Moby Dick, Marcy, Mr. Klevra, Piger, Solo, Sugar Kane e tanti altri.

“Questo festival è un’occasione importante per accendere i riflettori sul vivace fermento culturale che anima il quartiere – spiega Maurizio Veloccia, presidente dell’XI municipio – e va nella stessa direzione che noi, come municipio, stiamo seguendo l’approvazione del progetto di riqualificazione della ex Caserma Donato: rigenerare il territorio sia dal punto di vista urbanistico, che da quello sociale”.

Previste per il 16 e il 17 ottobre due serate di reading e musica presso il Cso Ricomincio dal Faro (via del Trullo 330): dopo le “Letture Viandanti” di Tempi diVersi alle ore 20.30, si esibiranno la Mildred Pierce Band, il Giulia Anania Trio e l’Emilio Stella Band. Il 17 alle ore 19 in piazza Cicetti, il poeta Alfonso Pierro realizzerà la sua performance di melting poetry: l’artista, seduto al tavolo, inventerà poesie usando 300 parole magnetiche contenute in un kit, partendo da una parola scelta da chi si fermerà al tavolo. Alle ore 22 è invece previsto un laboratorio di hip pop con special guest Colle der Fomento e Alessandro Pieravanti (Il Muro del Canto). Domenica 18 ottobre alle 18, l’associazione Ottavo Colle realizzerà un’incursione urbana alla scoperta delle origini e delle trasformazioni del quartiere. Così, a partire ancora da piazza Cicetti, si scoprirà un altro lato del Trullo, accompagnati dalle letture poetiche di Irene Ranaldi e Ludovica Valori dei Traindeville.

link all’articolo

RelatedPost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *