Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Sabato 28 settembre una passeggiata a Corviale

image_pdfimage_print

passeggiataRoma, sabato 28 settembre, ore 10,30-13,00
Corviale: ma è davvero un mostro?
a cura di APPasseggio
Goteller: la sociologa Irene Ranaldi

Una passeggiata che attraverserà i confini di uno stereotipo per cercare di capire quali sono gli elementi che hanno portato e che ancora, parzialmente, rendono il palazzo lungo un chilometro come un emblema di degrado e insicurezza nell’immaginario di molti romani.

Il complesso edilizio di Corviale è sorto nella prima metà degli anni Settanta nella periferia sud-ovest della capitale, nel territorio del XV Municipio Arvalia Portuense, a destra della via Portuense e in direzione di Fiumicino a circa 2 km dal raccordo anulare. Nel 1972 il disegno del progetto viene affidato dall’Istituto autonomo case popolari (IACP), proprietario dell’immobile, a un gruppo di architetti diretti da Mario Fiorentino. Le dimensioni dell’insediamento sono notevoli: occupa 60 ettari di spazio con 700.000 metri cubi di edilizia residenziale e quasi 90.000 extraresidenziale. Il “mostro di cemento” o “serpentone”, come viene chiamato da alcuni, è alto nove piani serviti da 74 ascensori (pochi funzionanti) e posto sul crinale di una collina che domina la campagna romana, proteso verso il mare. E’ abitato da circa da circa 6000 persone. L’intero edificio è costruito con acciaio e pannelli di cemento armato.

Passeggiando intorno al perimetro dell’edificio, scopriremo pian piano punti di interesse inaspettati immersi nel verde e alla fine della passeggiata lungo il chilometro, prima di lasciarci andremo insieme a fare la spesa al Farmer’s Market di Corviale per una spesa a chilometro zero!Punto di arrivo: Farmer’s Market di fronte alla Biblioteca

Meeting point: Ingresso Biblioteca comunale Renato Nicoli, Via Marino Mazzacurati 76
Lunghezza: circa 3 km
Info: 339-3585839
Costo: offerta libera

Per consentire una migliore organizzazione delle passeggiata, si invitano i camminatori a registrarsi tramite le specifiche cedole di registrazione. Analogamente, se qualcuno annulla la partecipazione, è invitato a comunicarlo tramite e-mail (appasseggio@gmail.com) o SMS (339-3585839).

http://www.appasseggio.it/index.php?it/159/modulo-online-per-la-prenotazione-a-corviale

RelatedPost

One Response to Sabato 28 settembre una passeggiata a Corviale

  1. salvatore Claudio La Rocca Rispondi

    5 ottobre 2013 a 11:12

    Complimenti!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>