Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Linee guida per le competenze digitali

image_pdfimage_print

lineeOn line le linee guida Agid-Formez PA per sviluppare le competenze digitali in Italia e definire gli obiettivi minimi per favorire una cultura digitale tra i cittadini, tra i dipendenti della pubblica amministrazione e per gli addetti ai lavori. Per il settore pubblico sono 4 le linee di attività riportate nelle linee guida: sviluppo delle competenze digitali per tutti, sviluppo dell’e-leadership per chi ha la responsabilità di orientare le scelte di una pa, lo sviluppo di competenze verticali dei dipendenti per le figure impegnate in funzioni di alto contenuto tecnologico infine attivare una rete di condivisione della conoscenza tra tutti.

Il volume è stato presentato al ForumPA 2014.

“Digital skills are fundamental to an effective use of ICT”, lo dice l’ultimo rapporto della Commissione Ue sull’attuazione dell’agenda digitale in Europa, pubblicato lo scorso 28 maggio.
E il nostro Paese ha ancora molta strada da fare: se in Europa il 39% dei lavoratori ha scarse competenze digitali e il 14 % non ne ha affatto, in Italia ben il 50%  ha scarse  competenze digitali, cioè un lavoratore su due, contro il 27% che ne è completamente privo.

Se passiamo al settore pubblico prima di parlare di digital skills occorre dare uno sguardo all’età.Nel settore pubblico il 40% dei dipendenti ha tra i 50 e i 59 anni, il 35% ha tra i 40-49 anni (fonte Corte dei Conti, Relazione 2011 sul Costo del lavoro pubblico); solo il 18,5% ha meno di 40 anni.
Altro dato: la maggior parte di essi, ben il 29%, si concentra nel comparto della scuola il luogo ideale dove gli studenti dovrebbero accrescere le loro competenze, anche digitali.

Nell’UE  il 41% dei cittadini ha interagito con le pubbliche amministrazioni via internet. Tra gli italiani, il 21% ha avuto tale interazione negli ultimi 12 mesi.

La scarsa cultura digitale tra coloro che lavorano è uno specchio di quanto avviene in tutta la popolazione: in Italia il 34% dei cittadini non ha mai usato internet contro il 21% in Europa.

programma_nazionale_cultura_formazione_competenze_digitali_-_linee_guida

link all’articolo

RelatedPost

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>