Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

I primi bandi Horizon 2020 con circa 15 miliardi per il 2014-2015

image_pdfimage_print

ueCommissione europea presenta i primi bandi a valere sul nuovo programma di ricerca e innovazione dell’Ue Horizon 2020. Le risorse per il primo biennio, 2014-2015, ammontano a 15 miliardi di euro.

E’ la prima volta la Commissione indica le priorità di finanziamento con un orizzonte temporale di due anni, in modo da fornire ai ricercatori e alle imprese un’inedita certezza sulla direzione della politica di ricerca dell’Unione.

La maggior parte dei bandi che saranno finanziati con la dotazione del 2014,aperta da oggi stesso, mentre altri seguiranno nel corso del prossimo anno.

Per le prime call previste nel quadro della dotazione 2014 saranno stanziati oltre 7 miliardi di euro, suddivisi tra i tre pilastri fondamentali di Horizon 2020:

Eccellenza scientifica: sono previsti stanziamenti per circa 3 miliardi di euro, che includono 1,7 miliardi di fondi dal Consiglio europeo della ricerca per ricercatori di alto livello e 800 milioni di euro per le borse di ricerca Marie Sklodowska-Curie rivolte ai giovani ricercatori;
Leadership industriale: 1,8 miliardi di euro per sostenere la ricerca in settori come le TIC, le nanotecnologie, la robotica, le biotecnologie e la ricerca spaziale;
Sfide della società: si prevedono finanziamenti per 2,8 miliardi di euro per progetti innovativi realizzati nel quadro delle sette sfide previste nel terzo pilastro di Horizon, riconducibili a:
– sanità;
– agricoltura,
– ricerca marittima e bioeconomia;
– energia;
– trasporti;
– azione per il clima, ambiente, efficienza sotto il profilo delle risorse e materie prime;
– società riflessive;
– sicurezza.
Gli inviti per il 2014-2015 includono anche uno strumento dedicato alle piccole e medie imprese, che prevede uno stanziamento di 500 milioni di euro distribuiti su due anni.

Il budget complessivo di Horizon 2020 è di 77,028 miliardi di euro a prezzi correnti, quelli cioè vigenti attualmente sul mercato.

primi bandi Horizon 2020: http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/master_calls.html

RelatedPost

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>