Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Arte, cinema e musica: ecco il bando per “illuminare” le periferie urbane della tua città

image_pdfimage_print

Sostenere progetti di promozione e attività culturali nelle periferie urbane. È questo l’obiettivo di “Periferie Urbane”, il bando di concorso indetto dalla SIAE, Società Italiana degli Autori ed Editori, e indirizzato a giovani under 35 residenti in Italia. L’intento è sostenere iniziative che coinvolgano sotto il profilo organizzativo e/o produttivo giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni residenti nel territorio italiano, nei seguenti settori artistici: Arti visive, performative e multimediali – Cinema – Teatro e Danza – Libro e Lettura – Musica.

Come si legge sul bando, l’intervento è diretto ad animare le aree urbane dove la crisi economica e sociale è più intensa, anche allo scopo di promuovere una più ampia partecipazione e fruizione culturale da parte di tutta la popolazione e, in particolare, di quella dei giovani. I progetti finanziabili appartengono a due categorie. La prima relativa a rassegne, festival ed altri programmi rivolti al pubblico da realizzare in spazi teatrali e cinematografici, in spazi non convenzionali o all’aperto, per rappresentare narrazioni, drammaturgie o coreografie, opere visive e multimediali, opere musicali, opere cinematografiche e audiovisive che abbiano come ispirazione primaria il tema del confronto con “l’altro” o il diverso anche, ma non solo, rispetto alle popolazioni immigrate. La seconda categoria, invece, riguarda premi o concorsi destinati a opere nella forma di narrazioni, drammaturgie o coreografie, opere musicali, opere visive e multimediali, opere cinematografiche e audiovisive, che abbiano come ispirazione primaria il tema del confronto con “l’altro”.

Naturalmente requisito indispensabile è che la sede delle iniziative, nella forma di rassegna/programma o di premio/concorso, sia collocata nelle periferie urbane. Le proposte progettuali possono essere presentate dai soggetti pubblici e privati, aventi sede legale in Italia, in forma singola o in partenariato, che svolgono attività di produzione e/o distribuzione, management, edizione nei settori indicati. La dotazione finanziaria ammonta complessivamente a 1.893.000 euro. A ciascun progetto sarà assegnato un contributo massimo di 40 mila euro. Per partecipare c’è tempo fino al 15 novembre 2016.

Ma non si tratta dell’unico bando. Disponibili, infatti, altri 4 bandi di concorso rivolti ad aziende, enti e associazioni che presentino un progetto a sostegno di autori, esecutori ed interpreti under 35: Nuove Opere (rivolto al sostegno della creazione, produzione, edizione e fissazione di opere inedite di giovani autori); Residenze artistiche e Formazione (rivolto al sostegno della creazione di residenze artistiche anche in collaborazione con Istituzioni culturali e Università); Live e Promozione Internazionale (per il sostegno dell’esecuzione pubblica di opere di giovani artisti in contesti live nazionali ed internazionali); e infine Traduzione e distribuzione all’estero ( dedicato alla traduzione delle opere nazionali di giovani autori in altre lingue ed alla distribuzione all’estero di opere di giovani autori).

Testo integrale bando SIAE

Link all’articolo

RelatedPost

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>