1

Progetti Piano Integrato PNRR e “Rigenerare Corviale”. Siamo fortemente preoccupati

Le associazioni firmatarie con la presente esprimono profonda insoddisfazione e seria preoccupazione su come stanno procedendo gli interventi di rigenerazione sociale, ambientale, urbanistica e edilizia nel quartiere.

Malgrado le intese sottoscritte e gli impegni assunti registriamo:

  1. un sensibile ritardo nella attuazione degli interventi;
  2. il mancato coinvolgimento, anche solo informativo, della comunità locale sugli interventi che si intendono realizzare;
  3. l’evasione di qualsiasi iniziativa di co-programmazione e co-progettazione così come previsto dallo stesso PNRR;
  4. la mancata condivisione delle basi informative sui caratteri socio economici della comunità interessata;
  5. la permanente condizione di insicurezza che, protraendosi, mette a rischio la stessa agibilità dei luoghi interessati dagli interventi di rigenerazione e comunque costringe la comunità a vivere in una condizione di stress permanente.

Noi riteniamo che questo stato di cose debba essere rapidamente superato, nel rispetto dello spirito di una amministrazione partecipata e condivisa. Questo perché consideriamo essenziale, come da Voi più volte richiamato, il coinvolgimento delle comunità interessate nella progettazione del loro contesto di vita individuale e collettiva in quanto portatrici di conoscenze e sensibilità difficilmente surrogabili da competenze squisitamente tecniche e amministrative.

La storia insegna che gli insoddisfacenti risultati dell’”esperimento Corviale così come di altre complesse realtà, nasce proprio dal mancato coinvolgimento delle comunità interessate sia nella fase di ideazione degli interventi che nella loro gestione.

Quella che stiamo vivendo è una irripetibile opportunità non solo per la nostra Comunità che non possiamo perdere.

Più volte abbiamo avuto modo di esprimere tutta la nostra disponibilità a contribuire all’indubbio sforzo a cui sono chiamate le Amministrazioni in indirizzo nella realizzazione del vasto programma di rigenerazione, tuttavia siamo costretti a constatare che questa nostra disponibilità non ha ancora trovato adeguati riscontri.

Per queste ragioni non possiamo tacere.  In assenza ancora una volta del rispetto degli impegni assunti ci è obbligo di rendere note le nostre preoccupazioni nelle forme e modalità che riterremo possibili….in attesa positivi riscontri cordiali saluti.

La Comunità di CorvialeDomani         Terzo  Settore  Lazio

CgilCol     Spi CgilCol Lazio       Nuove-Rigenerazioni  Lazio

a On. Roberto Gualtieri

Sindaco Città Metropolitana

Assessore Urbanistica Comune di Roma

Ing,Maurizio Veloccia

Presidente Commissione Speciale  PNRR

On.Giovanni Caudo

  1. p.c. Presidente XI Municipio

Gianluca Lanzi