1

Mutui prima casa: online il modulo per accedere alla garanzia statale

Il MEF ha reso noto che è disponibile la modulistica per richiedere l’accesso al Fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa.
Dal 27 novembre è disponibile la modulistica per richiedere in banca l’accesso al Fondo di garanzia (previsto dal decreto Interministeriale 31 luglio 2014), volto a favorire l’erogazione del credito per l’acquisto della prima casa . Lo ha reso noto il MEF con un comunicato stampa.
Il Fondo concede la garanzia dello Stato fino al 50% della quota capitale del mutuo per l’acquisto – o l’acquisito e ristrutturazione in ottica di efficientamento energetico – di un immobile, non di lusso, da adibire ad abitazione principale, purché il mutuo non superi l’importo di 250.000 euro .
La richiesta deve essere presentata dal soggetto che richiede il mutuo direttamente in banca. Sarà poi la banca ad inviare a Consap Spa, società pubblica incaricata della gestione delle domande, la richiesta di accesso alle garanzie.
Il modulo, da presentare direttamente presso la banca aderente, è disponibile sul sito del Dipartimento del Tesoro ( http://www.dt.tesoro.it/it/interventi_finanziari/operazioni_finanziarie/fondo_garanzia.html
Le domande potranno essere presentate da fine dicembre, solo dopo che la banca abbia assicurato l’operatività a favore della propria clientela (termine previsto in 30 giorni lavorativi dall’adesione della banca al Fondo). L’elenco delle banche aderenti è disponibile sul sito internet dell’ABI.

http://www.ipsoa.it/documents/fisco/imposte-dirette/quotidiano/2014/11/28/mutui-prima-casa-online-il-modulo-per-accedere-alla-garanzia-statale

Articolo Originale