Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Street Art, Arte Pubblica e periferie

image_pdfimage_print

Si discuterà di periferie, con un riferimento specifico alla realtà romana e al ruolo dell’arte nei processi di rigenerazione, riqualificazione, valorizzazione dei quartieri.
Secondo appuntamento primaverile per i Martedì critici. Questa volta si parlerà di Street art, Arte Pubblica e periferie, introduce Tiziana D’Acchille, Direttore Accademia di Belle Arti di Roma.

Servizi carenti, marginalità sociale, microcriminalità, disoccupazione, assenza di luoghi dedicati alla cultura, mobilità limitata ed enormi distanze dal centro: le periferie e i quartieri popolari, spesso, sono anche questo. E sono però, in molti casi, contesti di grande vitalità ed energia potenziale, in cui ha senso seminare e immaginare nuovi scenari. Durante l’incontro si proverà a capire come e con quali strumenti intervenire, tra pratiche dal basso, formule indipendenti, progetti strutturati a livello del sistema (con tanto di avallo istituzionale e coordinamenti curatoriali).

Ad introdurre il tema, sarà un video – prodotto da I Martedì Critici – realizzato a novembre 2015 durante il III Festival di Poesia di Strada, tra le vie del Trullo. Subito dopo ci si concentrerà sulla vicina realtà di Corviale, quartiere difficile, noto per il mitico “Serpentone”, struttura abitativa nata con ambizioni sperimentali e presto rivelatasi una trappola, un fallimento architettonico. A Corviale, Mimmo Rubino, aka Rub Kandy, e Angelo Sabatiello hanno avviato un progetto esteticamente, poeticamente e concettualmente incisivo, con una forte vocazione sociale. L’Albergo delle Piante, pensato per la piazza di cemento a gradoni dell’ex Marcato, nasce grazie alla collaborazione del locale CAG – Centro di Aggregazione Giovanile Luogocomune (Arci Solidarietà), del Centro Diurno ASL ROMA – Struttura Residenziale psichiatrica socio-riabilitativa, della Biblioteca Comunale di Corviale e dei cittadini del quartiere.A raccontare di questa esperienza saranno Rubino e Sabatiello, in presenza della Dottoressa Ester Stocco, direttrice del Centro Diurno di Corviale per malati con disturbi psichiatrici.

A questo si aggiungeranno le testimonianze di Lorenzo Canova, critico e storico dell’arte, e di Simone Pallotta, curatore in un’altra periferia romana – quartiere San Basilio – del progetto di Street Art SANBA, in cui si sono incontrati qualità artistica, progettualità, coerenza stilistica e un tentativo di radicamento nel tessuto sociale di riferimento.

Vademecum

Martedì 12 aprile ore 17.30
Accademia di Belle Arti di Roma, Aula Magna Via Di Ripetta 222
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
Curatori: Alberto Dambruoso, Helga Marsala
Info: +39 339 7535051
info@imartedicritici.it

link all’articolo

RelatedPost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *