1

Oggetto: Progetti Piano Integrato PNRR e “Rigenerare Corviale”

con riferimento alla Vostra nota del 04 novembre u.s. avente ad oggetto Progetti Piano Integrato PNRR e “Rigenerare Corviale”. Siamo fortemente preoccupati, acquisita al protocollo della Commissione Speciale PNRR di Roma Capitale al n. RQ/17854 del 07/11/2022, si rappresenta quanto segue.

L’investimento 2.2, M2C5 del PNRR prevede, tra gli altri, il “Piano Integrato Corviale” e la Commissione Speciale PNRR ha da subito raccolto richieste di coinvolgimento da parte del terzo settore che, considerati i tempi ristretti per partecipare al bando, non potevano trovare spazio nella fase di iniziale di progettazione.

Successivamente -in data 19/09/2022- la Commissione Speciale PNRR è stata convocata al fine di sollecitare l’istituzione e l’avvio del tavolo di partenariato, per il PUI Corviale, con l’obiettivo di accompagnarne tutta la fase di attuazione. E’ in questa fase infatti che sarà possibile realizzare la il coinvolgimento con i soggetti del terzo settore presenti sul territorio anche ai fini della coprogettazione degli interventi previsti soprattutto di quelli immateriali. Alla seduta di Commissione PNRR citata, in congiunta con la CCP V Politiche Sociali, sono stati invitati, come noto, i rappresentanti del terzo settore.

È evidente come la Commissione Speciale PNRR abbia operato prontamente con l’obiettivo di coinvolgere i soggetti del terzo settore nell’attuazione del PUI dando seguito agli impegni presi fin dalla fase di partecipazione ai bandi, chiamandoli ad orientare le iniziative già in corso o programmate in coerenza con i contenuti dei programmi integrati, soprattutto al fine di dare seguito alle finalità sociali dei programmi stessi.

Ci risulta che gli Uffici, al momento, hanno già svolto delle attività per attivare le assemblee volte all’attivazione dei tavoli di partenariato per il Piani Urbani Integrati.

Resta l’impegno da parte della Commissione Speciale PNRR, una volta istituiti i tavoli, di seguirne le attività per il tramite di una rappresentanza che farà da cabina di regia e che la Commissione PNRR avrà cura di sentire durante tutta la fase di attuazione e realizzazione dei PUI.

lettera 10 novembre 2022