Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

News: le notizie dal Municipio Arvalia Portuense

image_pdfimage_print

 

arvalia_portuense

Con il nuovo anno è entrato in vigore il nuovo orario degli Uffici anagrafici di Roma Capitale. Questo è un grande passo in avanti verso una città più moderna ed un’Amministrazione sempre più al servizio dei cittadini. Con i nuovi orari si potrà, infatti, chiedere e avere un certificato, una carta d’identità senza dover prendere un giorno di ferie o di permesso.

In particolare nel nostro Municipio XI a partire dal 7 gennaio 2015 gli sportelli anagrafici osservano i seguenti orari:

Sede centrale in via Portuense 579 orario 8.00 – 18.30, con prenotazione “TuPassi“. Per gli sportelli anagrafici, invece, gli orari restano invariati.

Tutte le info sono disponibili sul sito del Municipio

 SENTENZA SU MONTI ORTACCIO

Il 29 dicembre scorso una sentenza del Tar del Lazio ha, finalmente, messo la parola fine all’annosa vicenda della discarica di Monti dell’Ortaccio, respingendo l’impugnazione della Colari, la società di Manlio Cerroni. Questa decisione costituisce un’altra vittoria per tutto il nostro territorio e va ad aggiungersi a quella del 30 settembre 2013, data in cui il sindaco Marino ha sancito la definitiva chiusura della discarica di Malagrotta. La vicenda di Monti dell’Ortaccio nasce nel 2012, con le operazioni di scavo per preparare un sito alternativo a Malagrotta, all’epoca già riempita oltre il limite. Grazie alle segnalazioni e alle denunce dei cittadini e del Municipio, la Polizia di Roma Capitale aveva provveduto al sequestro dell’area, bloccando le operazioni di scavo, risultate poi illecite, e denunciando il tutto alla Magistratura. Nonostante i pareri tecnici contrari del Municipio, dell’Assemblea Capitolina e del Consiglio Regionale del Lazio, a dicembre del 2012, il sito di Monti dell’Ortaccio aveva ottenuto l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), per la realizzazione di una discarica provvisoria, dall’allora Commissario all’emergenza rifiuti romana, Sottile, autorizzazione poi revocata dalla Regione Lazio. Cerroni ha impugnato la decisione della Regione, presentando un ricorso che, lo scorso 29 dicembre, è stato rigettato dal Tribunale Amministrativo del Lazio. Speriamo che questa sia l’ultima pagina di una storia nata diversi anni fa con l’idea di realizzare una nuova discarica a Monti dell’Ortaccio, una storia che ci ha visto da sempre in prima linea nella battaglia al fianco dei residenti della Valle Galeria, contro questa scellerata ipotesi. La Valle Galeria merita di conoscere ed iniziare a vivere, finalmente, un nuovo futuro, per il quale il Municipio continuerà a lavorare.

 VIABILITA’ VIA DELLA MURATELLA

A dicembre sono iniziate le operazioni di ripristino della viabilità in via della Muratella, all’altezza della gincana: un tratto di strada da troppi anni assolutamente insicuro, teatro di decine e decine di incidenti, soprattutto nei giorni di pioggia. I lavori consentiranno anche il ripristino di due fermate autobus sulla stessa via della Muratella. Dopo tanti anni e numerose richieste il Municipio, pur non avendo competenza in merito alla sistemazione di questa strada, è riuscito ad ottenere la messa in sicurezza di questo tratto di viabilità, fondamentale anche per il collegamento tra la Magliana e la zona più esterna del nostro territorio, fino a Piana del Sole. Grazie alla nostra insistenza ed alla collaborazione dei nostri uffici, in particolare dell’Ufficio Tecnico, e della Polizia Locale di Roma Capitale, siamo riusciti ad imporre questo ripristino che, finalmente, dopo anni riesce a sbloccare una situazione ormai incancrenita, che metteva a repentaglio la sicurezza dei migliaia di automobilisti che transitano su questa strada quotidianamente.

 LAVORI SCUOLA CUOCO

Sono iniziati i lavori alla Scuola “Vincenzo Cuoco”, nel quartiere Marconi. L’edificio scolastico, che accoglie una Scuola elementare, una Scuola dell’Infanzia comunale e una Scuola dell’infanzia statale, presentava ormai da tempo segni di importanti infiltrazioni di acqua provenienti dalla copertura, soprattutto nei prospetti esterni, con porzioni di copriferro distaccato o in fase di distacco. Gli eccezionali eventi meteorologici dei mesi scorsi hanno accentuato lo stato di degrado degli ambienti scolastici e dei prospetti esterni, al punto da rendere necessario interdire all’uso un’aula della scuola, una porzione del refettorio e l’uso di alcune uscite di sicurezza soggette a pericolo di caduta intonaci. Per questa ragione, su segnalazione del Municipio, l’Assessorato ai Lavori Pubblici di Roma Capitale, ha attivato da metà dicembre scorso un intervento di impermeabilizzazione delle coperture, di messa in sicurezza delle porzioni di intonaco in fase di distacco e di trattamento protettivo dei ferri di armatura di travi e pilastri. I lavori avranno una durata di circa 180 giorni.

 POLIAMBULATORIO PONTE GALERIA

Lunedì 12 gennaio ha ripreso a funzionare il poliambulatorio di Ponte Galeria, in via Portuense 1397. La struttura sanitaria era stata trasferita, nel 2008, all’interno di Commercity lasciando scoperto un importante quadrante del territorio. Il Poliambulatorio dal momento della sua riapertura effettuerà i seguenti orari: dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 17,30 ed il sabato dalle 8 alle 12,30 ma è stato inserito, dal Presidente della Regione Lazio, nella nuova Rete della Salute di Roma, che prevede una serie di ambulatori aperti in tutti i municipi dalle 10 alle 20 di sabato, domenica e festivi inclusi. L’anno nuovo porta, quindi, una importante novità per lo sviluppo del quadrate: con la riapertura del Poliambulatorio, la Valle Galeria si riappropria di un importante servizio che, grazie alla prossima estensione degli orari anche al sabato e festivi, costituirà un presidio sanitario che permetterà di ridurre notevolmente gli accessi ospedalieri al Pronto Soccorso. In più il Municipio sta lavorando per inserire all’interno della struttura una sede decentrata dei servizi anagrafici del Municipio. Tale ipotesi è condizionata ad un rafforzamento della pianta organica dei dipendenti dei servizi anagrafici, cosa, questa, non certo semplice da realizzare, ma siamo ottimisti anche su questo fronte. Dopo l’apertura della scuola dell’infanzia di via Allievi, questa notizia è un’ulteriore conferma di come tutto il quadrante della Valle Galeria, stia acquisendo un nuovo volto, abbandonando la percezione di essere una delle tante borgate di Roma e divenendo, sempre a maggior diritto, parte integrante della città.

 MUNICIPI SENZA MAFIE

Passato un anno dalla sottoscrizione del Protocollo “Municipi senza mafie” l’Associazione DaSud, promotrice del manifesto, indica il nostro Municipio tra quelli più virtuosi, riconoscendo il lavoro che abbiamo fatto in questi 12 mesi. Ovviamente continueremo su questa strada: crediamo infatti che i Municipi, in quanto enti di prossimità, possano e debbano costituire un argine importante e fondamentale contro le derive criminali nell’ambito pubblico. Il nostro obiettivo è arrivare ad applicare tutti i punti contenuti nel protocollo entro i tre anni previsti. In questo senso, già nei prossimi mesi, rilanceremo l’attività del nostro sportello Antiusura e sperimenteremo il “sistema unico per le segnalazioni”, un sistema informatizzato che consentirà di attribuire le priorità agli interventi da segnalare in base a criteri oggettivi e misurabili, togliendo margini di discrezionalità.

 SCUOLA VIA PENSUTI

Quando, all’inizio 2014, il Municipio ha ottenuto da parte di Roma Capitale lo sblocco delle risorse dal Patto di Stabilità per il completamento del nuovo complesso scolastico a Muratella, sapevamo che sarebbe stato complesso riattivare il cantiere, fermo dal 2008. Dopo il fallimento della prima ditta che si era aggiudicata l’appalto nel 2007 e per la complessità realizzativa dell’opera, lo stato di abbandono in cui è rimasto il cantiere per 5 lunghi anni, e il difficoltoso iter di affidamento lavori tramite una gara con un fortissimo ribasso, a metà di febbraio 2014, il Direttore dei Lavori del Dipartimento Lavori Pubblici, verificati seri problemi di carattere strutturale, ha deciso di sospendere lavori per consentire indagini più puntuali da parte di un ingegnere esperto strutturista, sui terreni e sulle strutture già elevate. A fine settembre, inoltre, i sondaggi sui terreni di fondazione e sul sottosuolo, hanno fatto riscontrare che lo spessore di terreno al di sotto delle fondazioni dei fabbricati ha caratteristiche di resistenza scadenti ed inaccettabili, per cui si renderà probabilmente necessario rivedere le prime ipotesi di consolidamento sugli edifici e procedere con interventi di demolizione e ricostruzione anche solo parziali. Il Dipartimento ha predisposto la nuova progettazione delle strutture da demolire, ma quello che ci preoccupa di più sono le evidenti ripercussioni sui tempi di realizzazione previsti per una scuola che avrebbe dovuto già essere a disposizione di un quartiere di recente costruzione e già carente di servizi. In questi mesi il nostro Municipio, in collaborazione con gli uffici del Dipartimento, ha intrapreso una profonda azione di trasparenza e di controllo di quanto avvenuto negli anni di abbandono del cantiere (dal 2008 al 2013) che ha prodotto una dettagliata relazione tecnica conclusiva, dalla quale si evidenziano pesantissime carenze e superficialità nella gestione del vecchio cantiere. A questo punto, oltre ad una celere ripresa dei lavori, chiederemo al Dipartimento Lavori Pubblici di Roma Capitale di procedere contro i responsabili di questo stato di cose nel rispetto dell’interesse generale dei cittadini del nostro Municipio, attraverso l’interessamento di tutti gli organi competenti.

 BEFANA DI SOLIDARIETA’ A CORVIALE

È stata un’Epifania all’insegna della solidarietà quella del Municipio Roma XI. Per il secondo anno, infatti, al Centro Polivalente “Nicoletta Campanella” di via M. Mazzacurati 76 a Corviale, abbiamo promosso un pranzo di solidarietà per le persone in difficoltà. Il nostro Municipio è impegnato quotidianamente nella tutela delle persone più fragili: penso ai nostri interventi per garantire l’attività nei Centri di Aggregazione Giovanile, agli interventi di assistenza per gli anziani e per i senza fissa dimora, ma almeno un giorno all’anno, è importante incontrare ed ascoltare direttamente queste persone. Il Municipio, infatti, non è solo un erogatore di servizi ma è, soprattutto, una comunità che si conosce e che si ritrova, anche per festeggiare insieme, soprattutto con chi quella giornata l’avrebbe passata in solitudine. Questo è il senso ultimo con il quale abbiamo voluto, anche quest’anno, promuovere questa festa che auspichiamo possa diventare una tradizione di inclusione del nostro Municipio. Il pranzo è stato preceduto da spettacoli dedicati ai più piccoli, mentre alle 17 nell’Aula del Consiglio municipale si è tenuto un concerto gratuito di musiche curde e mediterranee, organizzato sempre dal Municipio in collaborazione con la “Casa del Sole”, casa di accoglienza per malati dell’Azienda Ospedaliera S. Camillo – Forlanini.

RelatedPost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *