1

Il Campidoglio riconosce il valore sociale della Comunità di Corviale

Dopo il protocollo d’intesa tra Regione Lazio e Comunità di Corviale quest’ultima ottiene il riconoscimento ufficiale anche del Campidoglio con l’avvio del processo di coprogettazione per il Mitreo. Il Mitreo è stato, dall’inizio del processo di costruzione della rigenerazione urbana del quadrante di Corviale, uno degli attori fondamentali del progetto. È quindi giusto che questo tanto atteso riconoscimento istituzionale di Roma Capitale parta dal ruolo culturale di valore sociale del Mitreo. Non a caso abbiamo sempre affermato, con forza, che “siamo tutti il Mitreo”.

Il Mitreo, che è la casa del progetto di riscatto e di rigenerazione di Corviale Domani, è il luogo della firma del protocollo con la Regione e l’oggetto dell’inizio della coprogettazione col Comune. Questo binomio istituzionale e politico mette in primo piano la rilevanza culturale di un progetto sociale complessivo e multidisciplinare di partecipazione.
Il ruolo che nei tanti Forum di Corviale hanno avuto istituzioni universitarie e di ricerca, il Ministero dei Beni Culturali, il Forum del Terzo Settore insieme a decine di Associazioni e di operatori ha sempre messo in rilievo l’importanza dell’arte e della cultura nei processi sociali di formazione, informazione e comunicazione civica.

Voglio, inoltre, ricordare il fondamentale sviluppo delle arti amatoriali che, a partire dal Mitreo, ha creato i presupposti per un rilancio dell’identità e della coscienza collettiva di una comunità: appunto “La Comunità di Corviale”.