Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

APPasseggio: Weekend pieno per i go walkers

image_pdfimage_print

2

 

Roma, sabato 30 maggio 2015, dalle 10,30 alle 13,00
Liberty, razionalismo e giardini nel quartiere Trieste: dal Coppedè alla Nomentana
Accompagna: Chiara Morabito

L’ampio arco di ingresso che da via Dora conduce a Piazza Mincio, il fulcro del quartiere realizzato dall’architetto Gino Coppedè fra 1913 e 1927, noto appunto come “quartiere Coppedè”, è il punto di partenza per andare alla riscoperta del quartiere Trieste, fra i più eleganti della capitale. Dopo aver esplorato la ricchezza caleidoscopica degli apparati decorativi dei Villini delle Fate, del Palazzo del Ragno, dei Palazzi degli Ambasciatori e degli altri villini in puro stile liberty eclettico, sparsi fra via Ombrone, via Olona e via Clitunno, scendiamo verso Corso Trieste dove incroceremo lo storico liceo classico Giulio Cesare.  Un itinerario attraverso strade silenziose ed eleganti, ci porterà fino alla via Nomentana, che alla fine del XIX secolo ha assistito allo sviluppo di un’elegante edilizia residenziale destinata all’altra borghesia e alla nobiltà romane. Costeggeremo la bella Villa Paganini addentrandoci lungo il Vicolo della Fontana, per sbucare poi nei pressi di Villa Albani, fino a tornare al punto di partenza.

Punto di incontro: piazza Buenos Aires – detta piazza Quadrata, di fronte alla chiesa
Lunghezza: circa 3 km
Info: 339-3585839
Max 20 persone
Costo: offerta libera

CEDOLA DI PRENOTAZIONE: http://www.appasseggio.it/index.php?it/152/modulo-online-per-la-prenotazione-della-passeggiata-al-quartiere-trieste


Roma, giovedì 4 giugno 2015, dalle 18,15 alle 20,30

APPasseggio nella storia e nella letteratura
Scorci inediti ed esclusivi dalle sedi dello storico Viscontino
Accompagnano: Priscilla Polidori e Maria Teresa Natale

In occasione della Notte Bianca del Viscontino – La scuola apre al territorio vi proponiamoun’esperienza unica con accesso a luoghi generalmente chiusi al pubblico che ci consentiranno in tre tappe, da Sant’Agata dei Goti, a Palazzo Ceva in via IV Novembre alla Scuola Gianturco in via della Palombella, di visitare un chiostro sconosciuto ai più e godere di viste mozzafiato sui Mercati Traianei, sulla cupola del Pantheon, sulla Lanterna di S.Ivo alla Sapienza. E potremo addirittura guardare negli occhi il cervo di S. Eustachio!

Punto di partenza: Via Sant’Agata dei Goti 19 (Quartiere Monti)
Coordinate: 41.895571, 12.489329
Punto di arrivo: Via della Palombella (pressi Pantheon)
Lunghezza: circa 2 km
Info:
339-3585839
Costo: offerta libera

CEDOLA DI PRENOTAZIONE: http://www.appasseggio.it/index.php?it/266/modulo-prenotazione-viscontino
Roma, domenica 7 giugno 2015, dalle 9,30 alle 13,00
Trekking della Liberazione 2015
Passeggiata storico-letteraria da Tor Pignattara a Piazza Venezia
Accompagnano: Stefania Ficacci e Maria Teresa Natale

Nelle prime ore del pomeriggio del 4 giugno 1944 le truppe della 5a armata americana entrano a Roma attraverso la via Casilina. Fra la curiosità, lo stupore e la gioia degli abitanti della periferia romana meridionale, i soldati sfilano lungo la via attraversando il cuore del quartiere di Tor Pignattara. Alle 18 arrivano a Porta Maggiore: Roma è libera! La passeggiata vuole così ripercorrere quell’itinerario che i soldati americani fecero il 4 giugno di settant’anni fa, dalla periferia al Vittoriano, attraverso il racconto e il ricordo di coloro che quel giorno accolsero le truppe Alleate.  

Punto di partenza: Piazza della Marranella (vicino all’albero d’ulivo)
Coordinate: 41.880566, 12.542342
Punto di arrivo: Piazza Venezia, Vittoriano
Lunghezza: circa 10 km
Info: 
339-3585839
Costo: 8 euro (include tessera associativa e materiale informativo)

CEDOLA DI PRENOTAZIONE: http://www.appasseggio.it/index.php?it/199/modulo-online-per-la-prenotazione-al-trekking-della-liberazione
—————————————————————————————-

 

Ringraziando per la segnalazione alcuni nostri Gowalkers, ricordiamo a tutti gli interessati chefino al 28 maggio p.v. si terrà Farnesina Porte Aperte, evento che mira ad avvicinare i cittadini al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dando modo di visitare il Palazzo della Farnesina e le sue collezioni.
Le visite saranno articolate su 2 percorsi tematici, uno artistico ed uno storico, già da ora prenotabili sul sito del Ministero al link seguente:
http://www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/archivionotizie/approfondimenti/2015/05/farnesina-porte-aperte-l-impegno.html

 

RelatedPost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *