Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

I Premi degli Indipendenti

Roma Caput Indie 6-7-8 febbraio 2015

image_pdfimage_print

ImageProxy

Roma 6 – 7- 8 febbraio 2015

PROGRAMMA DETTAGLIATO

I Premi degli Indipendenti – Roma Caput Indie

Factory Pelanda – Area Macro Testaccio

INGRESSO GRATUITO

Venerdì 6 febbraio, dalle ore 16.00

Aspettando i Premi per gli Indipendenti

 

EVENTO OFF: Alla libreria IBS di Via Nazionale, alle ore 18, Claudia Cestoni e Piergiorgio Faraglia daranno il via agli incontri musicali proponendo brani dei loro nuovi album nel corso della presentazione del volume “I MEI Vent’Anni”, edito da Vololibero. Intervengono: Daniele Paletta, Federico Guglielmi, Giordano Sangiorgi e Claudio Fucci.

Dalle ore 16.00 presso Factory Pelanda – palco centrale – live di : Pivirama, Metrò, Makay, Durden, Lo Spinoso, Transmission, Morgan con la i, Babalot, Lo Zoo di Berlino, Ilenia Volpe e le Malanime, Leo Pari, Troppo Avanti show, Paolo Zanardi, Departure Ave, Luminal. 

Nelle “Stanze della Musica” – minilive di Costantino Vetere, Vera di Lecce, Alepà, Leo Folgori, Bu_cho, Simonemiodia, Elisa Rossi, Mardi Grass, G-fast, Gli Aranciotti, Stefano Morelli, Rob Van Datty, Tommaso di Giulio, Artù, Bronson, Moonerkey, Calcutta, Linfante.

ExitWell presenta: Premiazione Lo Spinoso, Artista ExitWell 2014 + Band Contest Maxsi Factor

L’artista dell’anno ExitWell è un premio diverso dagli altri, più che riconoscere i risultati raggiunti preferisce guardare al futuro e premiare l’esordio più valido in prospettiva. Una scelta in linea con la mission della rivista ExitWell, con uno sguardo sempre volto all’indipendenza e all’autoproduzione.

Dalle ore 22.00 – La Grande Onda presenta: Troppo Avanti Show.

Alcuni tra gli artisti emergenti migliori del panorama rap e reggae prodotto dall’etichetta di Piotta. I romani Debbit (presentazione video “HHD”), Inna Cantina, Marti Stone, Mattune (Presentazione Album “Strade di Paese”), ‘Ntoni Montano, Occhiviola, Crisa + Strikkinino (Vincitore tecniche perfette Lazio), Raptor & Danny Beatz (vincitori HIP HOP M.E.I.,) Virtus + special guests. Il tutto accompagnato e presentato dal team del Troppo avanti Show: Wufer, Dj’s: LaFresh, Miss B-ranks + special guests.

Sabato 7 feb. all’interno della programmazione del P.I.V.I. : Premio Speciale M.E.I. Street Art Radio Assalti Frontali/Muro del Canto “Il lago che combatte”.

Sabato 7 febbraio, dalle ore 17

Dalle ore 17 Premiazione PIVI a cura di Fabrizio Galassi.

Apertura con i Camillas.
Presentano Enrico Deregibus e Fabrizio Galassi.

Verranno premiati i video di: Marta sui Tubi, Zen Circus, Salmo, Paolo Benvegnù, Mannarino, Fast Animals and Slow Kids e Be Forest. Menzione speciale a “Lo Stato Sociale” e Nabel.

Premio Speciale M.E.I. Street Art Radio Assalti Frontali/Muro del Canto “Il lago che combatte”.
Dalle ore 19.00: Conferenza di presentazione anteprima nazionale nuovo disco dei Gang e presentazione della nuova produzione dei Movida.

Dalle ore 20.00: Premiazione PIMI a cura di Federico Guglielmi. Presentano Maria Cristina Zoppa e Enrico Deregibus.

Live dei vincitori PIMI (Virginiana Miller, Riccardo Sinigallia, Soviet Soviet, Foxhound) + esibizioni con (AllMyFriendzAre) DEAD,  Margherita Vicario e  Luca Carocci, Mud, Una, Le Naphta Narcisse. Video saluto de Le Luci della Centrale Elettrica. Premio per le emittenti Radio Città Aperta e Radio Rock.

Domenica 8 febbraio, dalle ore 10

WORKSHOP 10,30 – 13,00

YouTube per gli artisti emergenti: saranno presenti Chiara Santoro e Arianna Guerriero, Partner Manager di YouTube per la musica, che presenteranno nel corso di questo workshop le opportunità che YouTube offre agli artisti e alle indies e daranno consigli pratici su come sviluppare la propria presenza sulla piattaforma, attraverso esempi utili e case histories di ispirazione. Chiara Santoro è dal 2011 Strategic Partner Manager di YouTube per la musica, dopo un’esperienza di 6 anni nell’ambito della distribuzione e promozione della musica indipendente sulle piattaforme digitali.

Arianna Guerriero è Online Partnership Manager di YouTube per la musica in Italia e Spagna, basata negli uffici di Londra si occupa della gestione e crescita dei canali degli artisti emergenti e delle piccole etichette discografiche.

Deezer per gli artisti emergenti: lo streaming e gli strumenti necessari per utilizzarlo al meglio. Un esperto della piattaforma, Laura Mirabella, insegna i suoi trucchi. Laura Mirabella, Country Manager di Deezer per l’Italia racconterà come lo streaming rappresenti oramai uno strumento attuale ed efficace per la promozione degli artisti al punto che molti di loro, anche emergenti, decidono di lanciare il proprio lavoro dando la possibilità al grande pubblico di ascoltarlo in anteprima su Deezer. Lo farà, parlando di casi concreti: dalle spazi dedicati agli artisti all’interno della piattaforma ai suggerimenti degli editor fino alle iniziative dedicate agli emergenti come la Deezer Band of the Year for Medimex, a livello italiano, e la Deezer Young Guns, a livello global. 

– Giordano Sangiorgi assieme ad Alberto Quadri del Quadri Project I e Fabio Gallo dell’Altoparlante con il Workshop “Dall’autoproduzione all’autopromozione” e un approfondimento “La musica e il Web“: come promuovere la propria musica sui social network con Fabrizio Galassi e con Tanta Roba Label.
– FormazioneLIVE e MArteLabel illustrano: Dove sta andando e come si muove il mondo della musica oggi? La case history dell’etichetta MArteLabel: strategie organizzative, il Fundraising e la ricerca di incentivi economici, la comunicazione mirata in una realtà che trova linfa sempre di più nel mondo virtuale.
Il workshop sarà un incontro dedicato all’ideazione, progettazione, organizzazione e comunicazione di eventi e prodotti culturali con approfondimenti sulle tematiche dei vari corsi di FormazioneLive con la possibilità di poter partecipare al test per ottenere borse di studio per partecipare ai corsi strutturati in formula week end.
PAUSA PRANZO con “Bella, Gabriella!” di Giulia Anania e Valerio Rodelli. Una dedica emozionale a Gabriella Ferri e alla sua Roma

CAMPUS MEI 13,00 – 15,00 – Porta il tuo demo per l’ascolto! Consigli e suggerimenti da parte di:

Fabrizio Galassi, giornalista e formatore

Federico Guglielmi,  giornalista musicale

Riccardo De Stefano, vicedirettore di ExitWell

Luca d’Ambrosio, Musicletter.it

Tommaso Zanello “Piotta”, produttore La Grande Onda

Saro Poppy Lanucara, consigliere nazionale Arci

Diletta Parlangeli, giornalista

Esperti di Tanta Roba Label, Martelabel, I-Company e altri produttori discografici,  promoter musicali,  giornalisti e operatori del settore.

Fabrizio Galassi e Daniele Negri TantaRoba Label: Un esempio di strategia discografica di successo, con Daniele Negri (DJ Harsh). Daniele Negri, in arte DJ Harsh, ha fondato TantaRobaLabel insieme a Gue Pequeno dei Club Dogo per poter permettere ai nuovi rapper di avvalersi della loro esperienza. La scelta è quella di mantenere un controllo totale sull’etichetta e sul proprio roster, senza intermediari, lavorando sia con artisti già affermati sia con le nuove leve della scena italiana. Una scelta azzeccatissima, confermata dai successi di Salmo, Fedez, Gemitaiz&Madman. In questo incontro Daniele/Harsh ci racconterà le idee, la strategia e lo stile di una delle etichette più importanti del panorama musicale italiano. “Fai rap? Ho roba nuova… Quanta ne hai? Ho tanta roba

15:00 – Federico Guglielmi incontra i vincitori del PIMI come miglior live act Bud Spencer Blues Explosion.

Stati Generali della Nuova Musica – TAVOLI DI LAVORO 15,00 – 17,30

 Il futuro della produzione indipendente, coordinato da Giampiero Bigazzi di Materiali Sonori e Stefano Saletti. Sostenibilità economica e organizzativa dei progetti di musica;

Il futuro dei festival per emergenti, coordinato da Roberto Grossi di Varigotti Festival e Michele Lionello di Voci per la Libertà e le nuovi reti di festival per emergenti; partecipano fra gli altri Carovana dei Festival dalla Liguria, No-De da Bari,  Reset da Torino, Discodays da Napoli, Beeyourconcert da Roma e altri festival strutturati per emergenti;

La Musica e la Citta’, coordinato da Carlo Testini e Lorenzo Siviero (Tavolo Arci e Arci Real sui live e sui club) con Vincenzo Santoro (Anci), Tommaso Sacchi, Stefano Boeri e i parlamentari Francesca Bonomo, Celeste Costantino e Veronica Tentori, Fabio Trocino;

Cambiamo musica, coordinato da Donatella Coccoli, giornalista Left. L’alfabetizzazione musicale, musica e formazione dall’asilo ai conservatori. Parteciperà la senatrice Elena Ferrara;

 Dall’indipendenza all’autorganizzazione, coordinato da Tiziana Barillà, giornalista Left, con Cristina Brizzi tavolo di incontro tra le reti e i collettivi autorganizzati nati ultimamente e spontaneamente in tutta Italia;

 I lavoratori della musica, coordinato da Tito Russo (Cgil), dagli orchestrali ai montatori di palco la condizione e situazione di chi lavora nel settore. Con Saro Poppy Lanucara, consigliere nazionale Arci e Giulio Stumpo (direttore SmartIT, la mutua dei lavoratori dello spettacolo);

 Il diritto d’autore e nuove forme di tutela dell’opera, coordinato da Andrea Marco Ricci con la partecipazione di Tommaso Piotta Zanello e Alessandro Angrisano; A questa tavola rotonda tecnica ci saranno  i rappresentanti degli autori/compositori e degli editori musicali, e ovviamente, la SIAE, casa di tutta la categoria, affinché si possa avviare un confronto sull’idea che la reale categoria dei titolari dei diritti, ha in prospettiva, di come la gestione collettiva del diritto d’autore dovrebbe essere normata in Italia, anche alla luce della prossima introduzione in Italia (entro febbraio 2016) della “Direttiva Collecting” 2014/26/UE.Per facilitare questo dialogo, nel quale il mio ruolo sarà meramente di coordinatore, sarà mia premura presentare, in avvio di tavola rotonda, una breve e semplice relazione tecnica sui modelli di gestione collettiva possibili e sulle caratteristiche di ciascun modello, anche alla luce dell’esperienza maturata nel campo della liberalizzazione della gestione collettiva dei diritti connessi

 L’editoria indipendente, editoria e giornalismo nel rapporto con la musica, coordinato da Francesco Galassi di ExitWell con  la partecipazione di altre riviste ed editori di libri di musica come Matteo Fago e altri;

La musica in video, coordinato da Fabrizio Galassi. Equiparazione dei Videoclip ai Film e Documentari. Accesso ai fondi pubblici, creazione di circuiti, sezioni e festival dedicati, il ruolo delle Film Commission e il Tax Credit. Il PIVI organizza una tavola rotonda con i videomaker e registi di videoclip per la creazione di un documento ufficiale da presentare agli organi competenti. L’incontro ha come scopo quello di intercettare le richieste, le difficoltà, i possibili sviluppi culturali ed economici che possono scaturire dall’equiparazione dei videoclip a quello di lungometraggi e documentari.

– Tavolo del CAE su Musica e Europa, a cura di CAE;  Il tavolo sull’Europa e la Musica, PROMOSSO/PROPOSTO DAI MEMBRI ITALIANI DI CAE Culture Action Europe, intende OFFRIRE (dare) una panoramica sui finanziamenti europei, diretti e indiretti, legati al mondo artistico-culturale, riguardo ai temi della formazione, produzione e circuitazione con particolare attenzione allo sviluppo delle reti internazionali di cooperazione.  Saranno  descritte le linee di finanziamento esistenti, le opportunità, le modalità e gli strumenti di accesso  con la presentazione di alcuni programmi e progetti già finanziati con successo. Gianluca Polverari (giornalista e conduttore radio), Giulio Stumpo (SMartit), (Melting Pro), Cristina da Milano (ECCOM), Carlotta Garlanda (PAV), Pino Boccanfuso (Festa Europea della Musica), Davide Cardea (MEGASOUND) , ( LIVEUROPE )   e altri. Il tavolo è aperto a tutti.

Scrivere La Tradizione. Lo stato dell’arte sulla ricerca nella musica tradizionale italiana. Tavola rotonda con gli editori a confronto. Coordina e promuove il tavolo di lavoro BlogFoolk. Interverranno, Salvatore Esposito, Direttore Editoriale di Blogfoolk.com,Vincenzo Santoro, Ricercatore, Domenico Ferraro, Editore di SquiLibri, Luigi Chiriatti, Ricercatore ed Editore di Kurumuny, Ciro De Rosa, Direttore Editoriale di Blogfoolk.com. A conclusione  della tavola rotonda verrà consegnato a Riccardo Tesi il premio “Blogfoolk Choice – Disco dell’anno World Music” in collaborazione con MEI per “Maggio”;

Musica e Web con Italy Digital Music con Dario Cantelmo, Massimo Bonelli e altri.

 Ore 18,00  –  Plenaria coordinata da Giordano Sangiorgi e i responsabili dei Tavoli insieme a Intergruppo Parlamentare per la Musica con Sen. Elena Ferrara e Stefano Collina, Francesca Bonomo, Veronica Tentori, Celeste Costantino   e  altri parlamentari presenti, i rappresentanti di Mibact, Siae e Nuovo Imaie e altri protagonisti come Carlo Testini, Ilaria Bonaccorsi, Roberto Pietrangeli. Raccolta proposte e documenti, discussione e lancio nuovo Mei 2015. Intervento Estero di WIN, associazione mondiale dei discografici indipendenti: quali battaglie degli indipendenti a livello europeo e internazionale  e altri interventi istituzionali conclusivi.

Coordinamento Tecnico Stati generali della Nuova Musica in Italia: Tiziana Barillà.

www.meiweb.itfacebook.com/MeetingDegliIndipendenti

RelatedPost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *