Wi-fi unico cittadino, nuova welcome page e bando per il nuovo sito di Roma


wifiOggi abbiamo presentato il progetto di wi-fi unico cittadino, la nuova welcome page del sito di Roma Capitale e annunciato il rinnovo dell’intero sito istituzionale della città.

Iniziamo un percorso nel nome della razionalizzazione e della semplificazione della macchina amministrativa.

Roma aderisce a Free Italia wi-fi ed entro giugno uniremo Digit Roma e Provincia wi-fi avendo così il wi-fi gratuito su tutto il territorio comunale.

Inoltre, la registrazione unica al wi-fi di Roma sarà valida anche in 40 territori d’Italia ed entro l’estate avremo una App che fornirà servizi a cittadini e turisti e a cui si potrà accedere senza autenticazione.

Stiamo costruendo una città che vogliamo diventi sempre più accogliente, sia per i romani e le romane, sia per i turisti che scelgono ogni giorno di visitare le nostre bellezze.

Se consideriamo che ad esempio il sito web di Roma Capitale è stato ideato 10 anni fa, penso che possiamo essere tutti d’accordo nel dire che si tratti di “archeologia del web” e che oggi quello strumento è decisamente obsoleto.

Per questo a breve partirà il bando per il nuovo sito di Roma Capitale.

Il nuovo portale sarà pronto nel 2015 e semplificherà l’accesso ai servizi e favorirà la partecipazione diretta delle romane e dei romani.

Intanto abbiamo deciso di cambiare la welcome page di comune.roma.it rendendola più semplice e immediata.

Ci siamo messi subito al lavoro per studiare possibili soluzioni per aumentare e rendere più fluido possibile il flusso delle comunicazioni dell’ente nei confronti dei cittadini e degli utenti.

La possibilità di trovare facilmente le informazioni principali sul trasporto pubblico locale e la viabilità, sulla vita culturale della città e le offerte turistiche è un obiettivo fondamentale per la nostra amministrazione.

L’accesso ai servizi, infatti, deve essere il perno sul quale far ruotare la macchina capitolina, favorendo il confronto e la partecipazione diretta degli stessi cittadini e l’aggiornamento e l’innovazione degli strumenti sono fondamentali per semplificare la vita delle persone.

Internet è uno strumento indispensabile per la crescita economica, culturale e sociale delle persone e di tutto il Paese ed è questa la direzione verso cui sta andando la capitale d’Italia.

link al sito