Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Un matrimonio da favola

image_pdfimage_print

solfrizzi-torna-in-puglia-per-presentare-un-matrimonio-da-favola--1397651636-media (1)di Carlo Vanzina. Con Ricky MemphisAdriano GianniniEmilio SolfrizziGiorgio PasottiStefania Rocca  Italia 2014

Daniele (Memphis) sta per sposarsi a Zurigo con Barbara (Andrea Osvart), la figlia del  banchiere con il quale lui lavora; invita i suoi, un tempo inseparabili,  ex compagni di liceo, un po’ per nostalgia, un po’ per avere accanto qualche viso amico – i futuri suoceri (Teco Celio e Pia Engleberth) lo detestano – ma parecchio anche per godersi la loro invidia: da ragazzo lui era lo sfigato del gruppo ed ora è l’unico ad avercela fatta. Gli altri, infatti, non se la passano un granchè bene : Luca (Giannini), impenitente donnaiolo fa la guida turistica al Colosseo, Alessandro (Pasotti) è diventato ufficiale dei parà per volere del padre generale e deve nascondere la propria omosessualità e la convivenza  con Roberto (Luca Angeletti), Luciana (Rocca), già promettente calciatrice, ha dovuto interrompere la carriera per un incidente ed ha sposato il petulante assicuratore Fabio (Riccardo Rossi), Giovanni (Solfrizzi), che sognava di diventare un mago della finanza, ha un negozio di pellami, è spostato  con la feroce avvocato divorzista Paola (Paola Minaccioni) ed ha una relazione con la commessa Sara (Ilaria Spada), con la quale decide di andare a Zurigo. Gli altri due invitati di Daniele sono la madre (Roberta Fiorentini) e lo zio Remo (Max Tortora), di professione ladro. Arrivati a Zurigo ai nostri succede di tutto : Luca, senza sapere chi lei sia, va a letto con Barbara, Paola raggiunge, imprevista, Giovanni che deve confessare a Sara di essere sposato e la deposita dal recalcitrante Alessandro, il quale – oltre ad essere raggiunto dal gelosissimo Roberto – deve difendersi dalla serrata corte di Luciana, da sempre innamorata di lui. Anche Daniele ha il suo daffare a tentare di dirozzare madre e zio e ad impedire che questi rubi un preziosissimo dipinto nella casa dei suoceri. Un infausto addio al celibato in un bordello farà precipitare la situazione: Daniele viene casualmente a sapere di Giovanni e Barbara, Alessandro, ubriaco, finisce con il far l’amore con Luciana. Il giorno dopo saltano le nozze ma anche gli altri matrimoni.

I Vanzina, come sappiamo, sono molto intermittenti: alternano film carini a opere tirate un po’ via; questo (come il recente “Mai stati uniti”) è decisamente del primo tipo: ben scritto, divertente, girato con accuratezza ma soprattutto con un cast oliatissimo e qui vale la pena di ricordare una delle figure professionali poco riconosciute(spesso le produzioni ritengono, a torto ,di non averne bisogno)    – ma preziose- nel mestiere di cinema : quella del casting. Barbara Giordani, che ha questo ruolo nel film, è da sempre al fianco dei Vanzina ed è parte importante della spesso  ottima confezione delle loro opere.

RelatedPost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *