1

Sfratti – Bolis: “Subito proroga del blocco, gravi rischi sociali”

“L’emergenza abitativa che colpisce le nostre città rende quanto meno opportuna la proroga del blocco degli sfratti per finita locazione, almeno per i nuclei di persone particolarmente fragili e problematici”. Lo afferma il delegato alle Politiche abitative e Lavori Pubblici dell’ANCI, Alessandro Bolis, che chiede ‘’un immediato incontro al Governo sulla questione’’.
‘’Prevedendo questa proroga – aggiunge Bolis – il Governo eviterebbe che nuclei familiari con bassi redditi e in condizioni di grave fragilità vadano ad ingrossare, pur avendo sempre pagato il canone di locazione, le fila di coloro che vivono nello strato più profondo del disagio abitativo’’.
‘’Inoltre – aggiunge l’esponente dell’ANCI – la mancata proroga del blocco degli sfratti, che riguarda un numero molto limitato di famiglie, appesantirebbe la situazione gia’ complicata che i Comuni si trovano a fronteggiare sul versante del welfare. In una situazione in cui i fondi stanziati sono esigui e le poche risorse arrivano con ritardo, oltre alle misure già attivate, occorre affrontare il problema abitativo con politiche strutturali e non emergenziali’’, conclude Bolis.
Per fare il punto su questo e altri problemi il delegato ANCI ha deciso di convocare la Consulta Casa  per la prossima settimana.

fonte: anci.it
vai all’articolo originale

Articolo Originale