HTML contains invalid UTF-8 character(s)

Convegno " Città e territori nei progetti di Riforma Legislativa "


A cura del Dipartimento di Architettura di Pescara
Attualmente sono depositati in Parlamento diversi Disegni di Legge che, in qualche modo, riguardano tematiche inerenti l’attività edilizia ed urbanistica.  L’on. R. Morassut, nell’ambito dell’VIII Commissione Ambiente Territorio e LL.PP., sta lavorando ad un tentativo di testo unificato.
Uno di questi progetti di legge, il DdL presentato nel luglio scorso dal ministro M. Lupi “ Principi in materia di politiche pubbliche territoriali e di trasformazione urbana ”, assume un significato particolare perché si pone l’obiettivo di predisporre un   quadro normativo unitario   in grado di rinnovare le norme urbanistiche ed edilizie di interesse nazionale, risalenti alla LUN del 1942, la legge che dagli anni quaranta del secolo scorso si pone come scenario di riferimento per i processi di trasformazione urbana e territoriale nel nostro Paese.
Vista l’importanza e la valenza multidisciplinare che questo processo di riforma legislativa viene ad assumere, anche in considerazione dell’attuale contesto temporale (crisi del settore delle costruzioni, fragilità idrogeologica del territorio, necessità di rigenerazione urbana, etc.) il Dipartimento di Architettura dell’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, ha deciso di organizzare un convegno nazionale su queste tematiche invitando a partecipare autorevoli esponenti del mondo della politica, dell’accademia, degli istituti di ricerca, degli operatori del settore, e delle associazioni scientifiche ed ambientaliste.
vai all’articolo originale, inu.it[[#194]]

Articolo Originale

mPDF error: