Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Pontili – Laboratorio di co-progettazione

image_pdfimage_print

Il Dipartimento di Architettura e Progetto – Sapienza Università di Roma, il Municipio XI e l’Agenzia della Mobilità di Roma Capitale e RomaNatura hanno avviato un progetto per migliorare l’accessibilità del quadrante urbano di Corviale.

Il progetto intende promuovere e attivare una nuova rete di spazi verdi di connessione attraverso i quali raggiungere i servizi (scolastici, culturali, sportivi, socio-sanitari, ecc.) e la rete di trasporto pubblico (nuovo tram Corviale-Bonelli, ferrovia metropolitana) in maniera sostenibile (a piedi e in bici) e sicura. Questi spazi li abbiamo chiamati PONTILI perché sono connessioni dirette e privilegiate tra quartieri, servizi e area metropolitana.

Il progetto vuole favorire il movimento e l’attività fisica quotidiana, recuperare e riqualificare lo straordinario patrimonio di aree verdi pubbliche dell’XI Municipio attualmente sottoutilizzate, abbandonate e insicure. L’obiettivo da raggiungere è quindi la realizzazione di un insieme di spazi lineari attrezzati, presidiati, disponibili per usi e attività collettive che gli abitanti utilizzeranno e gestiranno.

Abbiamo quindi organizzato un Laboratorio sperimentale di progettazione al qualesiete invitati a partecipare direttamente e attivamente, insieme agli altri soggetti collettivi presenti sul territorio: asso­ciazioni sportive, scuole, terzo settore, comunità religiose, associazioni culturali e artistiche, biblioteche e ludo­teche, fattorie sociali, enti parco, presidi sanitari e socio-assistenziali,associazioni diortisti e coltivatori diretti, ecc.

Vorremmo infatti coinvolgervi direttamente nella progettazione di nuovi spazi verdi vitali e frequentati e percorsi confortevoli e sicuri che possano accogliere le attività e consentire gli spostamenti quotidiani degli abitanti del quartiere (bambini, famiglie, anziani, studenti). Nel Laboratorio decideremo insieme dove e come realizzare questa nuova rete verde affinché sia realmente attuabile, utile, frequentata e facile da mantenere.

Il Laboratorio si terrà nelle seguenti date e luoghi del quartiere Corviale:

23 Ottobre ore 14.00-18.30. Sala Incontro della Biblioteca comunale Renato Nicolini

24 Ottobre ore 09.30-13.00. Sala polivalente del Centro Nicoletta Campanella

ore 15.00-19.00. Sala del Consiglio del Municipio XI

6 Novembre ore14.00-18.30.Sala Incontro della Biblioteca comunale Renato Nicolini

7 Novembre ore 09.30-13.00. Sala polivalente del Centro Nicoletta Campanella

ore 15.00-19.00. Sala del Consiglio del Municipio XI

Gruppi di lavoro tematici e momenti di confronto e discussione plenaria porteranno alla definizione della proposta progettuale individuando le aree coinvolte, gli interventi necessari, le attività da prevedere, l’iter procedurale (fattibilità tecnica, amministrativa e finanziaria) e le modalità di gestione necessarie alla realizzazione e alla manutenzione dei PONTILI.

organizzazione e contatti:

Diap Sapienza Università di Roma

Lucina Caravaggi lucina.caravaggi@uniroma1.it

Cristina Imbroglini cristina.imbroglini@uniroma1.it

Anna Lei anna.lei@uniroma1.it

link all’articolo

Invito-Lab-Corviale-1024x724

RelatedPost

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>