Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

POETITALY a CORVIALE ESTATE ROMANA 2014. Dall’1 al 5 settembre in biblioteca, la Renato Nicolini e poi presso l’anfiteatro di Corviale una settimana di poesia in uno dei luoghi simbolo della periferia romana che vuole riscattare la propria immagine.

image_pdfimage_print

Dall’1 al 5 settembre in biblioteca, la Renato Nicolini e poi presso l’anfiteatro di Corviale una settimana di poesia in uno dei luoghi simbolo della periferia romana che vuole riscattare la propria immagine.

Manifesto-1.jpg1

ANTEFATTO: Giugno 1979: sulla spiaggia di Castelporziano accade qualcosa di imprevisto e di mai sperimentato negli ambienti e nei luoghi tradizionali della poesia.

Un festival internazionale, tra l’happening e la kermesse, dilata l’esperienza della fruizione nello spazio e nel tempo e sulla spiaggia del litorale laziale, pubblico e poesia si incontrano fisicamente in quella che sarebbe rimasta nella memoria collettiva, come “la Woodstock dei poeti”.

Settembre 2014: a trentacinque anni dall’evento cataclismatico di Castelporziano e a venti dal Festival dei poeti di Ostia antica, con una formula rinnovata e inserita nell’orizzonte attuale delle mescolanze e delle ibridazioni di forme e di linguaggi, l’artifex teatrale Simone Carella porta avanti quella sua originaria intuizione, realizzando nell’emblematico quartiere romano di Corviale, un inedito incontro tra la Poesia e il Luogo, resi entrambi protagonisti.

POETITALY è il nome del format ideato da Carella (con la collaborazione di Gilda Policastro, Lidia Riviello e Teatroinscatola) a rimarcare la vivacità e la trasversalità della poesia italiana contemporanea.

Il programma prevede una prima parte dall’1 al 5 settembre che si svolgerà presso la Biblioteca Nicolini e poi tre serate, il 5 e il 6 settembre, a partire dalle ore 18.00, nella cavea esterna di Corviale, l’anfiteatro dove si incontreranno molti poeti di  varie generazioni, tendenze e controtendenze rappresentative della nostra attuale identità poetica, dai lirici ai postneoavanguardisti, dai testuali ai performer, dai classici viventi ai rapper, dai popolari ai procedurali, fino a un esperimento di poesia virtuale live, con la conduzione di un catalizzatore concettuale come Andrea Cortellessa ed altre imprevedibili presenze.

L’evento avrà poi un suo coup de poesie nella votazione da parte del pubblico del miglior poeta e testo letto, performato, proiettato, agito in ciascuna delle due serate.

Dalla liaison dangereuse tra poesia e teatro nascerà un pubblico nuovo?

Giorni di poesia, in un mix di generazioni e tendenze letterarie. A cura di Simone Carella assieme a Lidia Riviello e Gilda Policastro, con realizzazione del Teatroinscatola e la collaborazione della Biblioteca Renato Nicolini. L’evento si svolgerà prima nella moderna biblioteca comunale di Corviale e poi nello splendido e suggestivo Anfiteatro del palazzone dove dal tramonto potremo ascoltare le letture con i poeti invitati.

ATTIVITA’ PRESSO BIBLIOTECA RENATO NICOLINI

corviale-biblioteca-arvali

Dal 1 al 5 settembre 2014 si terranno delle attività gratuite presso la Biblioteca Renato NIcolini (ex Corviale) collegate alla manifestazione POETITALY :

1/5 settembre 2014 – dalle 17.30 alle 19
Omaggio a Maria Luisa Spaziani – laboratori poetici
condotti da Carla De Angelis, con la partecipazione degli attori “Scuola di arte ella parola” diretta da Angelo Filippo Jannoni Sebastianini e Giovanna Moscetti
Pannelli sonori da Giovanna Sandri
Dalla poesia visiva alla vibrazione del segno
Intermedialità di Francesco Cuoghi
Proprietà perdute – Presenza delle arti – dopo Castelporziano
Una tavola rotonda alla biblioteca «Renato Nicolini» di Corviale, in occasione del festival PoetItaly, venerdì 5 settembre dalle 16.30 (17.00 reali) alle 18.30
intervengono Stefano Chiodi, Mario Gamba e Attilio Scarpellini
conduce Andrea Cortellessa – alla presenza di Simone Carella e Franco Cordelli

BIBLIONICOLINI

ATTIVITA’ PRESSO LA CAVEA/ANFITEATRO 

venerdì 5 settembre h. 19

Canio Loguercio voce, chitarra
Alessandro D’Alessandro organetto, live electronics
TRAGICO AMMORE
Introduzione e presentazione
Andrea Cortellessa
poeti
Nanni Balestrini con Luigi Cinque sax soprano
Giulia Niccolai
Jolanda Insana
Franco Buffoni
Silvia Bre
Carlo Bordini
Marco Caporali
Daniela Rampa
Giacomo Trinci
Plinio Perilli
Giovanna Marmo
Michele Fianco
Giulio Marzaioli
Elisa Davoglio

DCM_1742

sabato 6 settembre h.19

Introduzione e presentazione
Andrea Cortellessa
poeti
Maria Grazia Calandrone
Luigi Socci
Giovanni Fontana
Chiara Daino
Michele Zaffarano
Laura Pugno
Marco Giovenale
Mario Benedetti
Rosaria Lo Russo
Francesco Gambaro
Renata Morresi
Cetta Petrollo
Vincenzo Ostuni
Gilda Policastro
Lidia Riviello
Sara Ventroni
Francesco Ruggiero – Gruppo Sparajurij

Sette_2011__(29)_672-458_resize

domenica 7 settembre h. 19

i Poeti der Trullo
poesie lette da
Alessandra Vanzi
Marco Solari
musicisti performers
Luigi Cinque
David Riondino
Areta Gambaro
Taiyo Hist Yamanouchi
Francesco Cuoghi/Giovanna Sandri

20050106-corviale_2

h. 20
Facebook Poetry – Laboratorio telematico di Poesia – a cura di Luigi Socci.Decine di Poeti in collegamento da tutta Italia (e non solo) daranno vita alla singolarissima sfida in rete della Facebook Poetry. Il pubblico presente (e a casa) potrà sia partecipare che votare il testo più riuscito.

Inserita nella programmazione ESTATE ROMANA 2014, la manifestazione POETITALY A CORVIALE è realizzata con il sostegno di Roma Capitale in collaborazione con Acea, Siae e la Biblioteca Renato Nicolini – Biblioteche di Roma.

 

http://www.teatroinscatola.it/?page_id=3133

http://www.doppiozero.com/materiali/interviste/romanzo-di-un-giovane-povero#.U6w2Jd4S_0M.facebook

 

RelatedPost

One Response to POETITALY a CORVIALE ESTATE ROMANA 2014. Dall’1 al 5 settembre in biblioteca, la Renato Nicolini e poi presso l’anfiteatro di Corviale una settimana di poesia in uno dei luoghi simbolo della periferia romana che vuole riscattare la propria immagine.

  1. Elisa Longo Rispondi

    14 agosto 2014 a 13:37

    Bellissimo articolo e splendida iniziativa !! Corviale che si riscatta e che apre le sue porte al mondo esterno!!

    #avantitutta!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>