Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Periferie in dialogo: filo diretto tra Roma/Corviale e Berlino/Marzahn

image_pdfimage_print

CORVIALE_LIGUORI

Si è conclusa la visita della delegazione berlinese a Corviale. Il gruppo di otto professionisti nel settore dello sviluppo socioculturale e dell’integrazione operanti a Marzahn, nel territorio della ex Berlino Est, ha effettuato nei giorni scorsi una visita guidata all’imponente edificio di Corviale e apprezzato i primi passi concreti di rigenerazione edilizia. La delegazione è stata poi ricevuta nel pomeriggio di Mercoledì 13 Marzo presso la sala consiliare del Municipio XI, alla presenza dei locali consiglieri, di esponenti politici della Regione Lazio e rappresentanze dell’Ambasciata di Germania e della dirigenza Ater.

Nell’occasione, si è svolto un meeting dedicato alla pianificazione preliminare di attività di intesa e partenariato socioculturale. Hanno preso la parola il fotografo Pasquale Liguori che grazie alle sue indagini sulla trasformazione urbana condotte in questi ultimi anni tra Roma e Berlino ha promosso la comunicazione tra le due comunità: Corviale e Marzahn hanno molto in comune partendo dalla genesi e finalità urbanistica, passando per le emergenze sociali fino all’attuale prospettiva di condividere buone pratiche per una svolta e un riscatto promossi dal basso.

Victoria Loprieno del QuartiersManagement di Marzahn ha poi approfondito gli aspetti storici e sociali del distretto berlinese, tracciando scenari di potenziali terreni di collaborazione che sono stati poi condivisi e ampliati negli interventi dei rappresentanti dall’associazionismo locale di Corviale rappresentato da Pino Galeota di Corviale Domani e Monica Melani del MitreoIside.

Venerdì 15 le parti si sono di nuovo incontrate e sono arrivate a consolidare un atto preliminare che veicolerà le opportune discussioni già avviate con il consiglio municipale di Marzahn per finalizzare un vero e proprio piano formale di collaborazione volto a strutturare iniziative comuni di sviluppo e culturali e progettualità di respiro internazionale a vantaggio dei territori e delle persone dei due distretti.

RelatedPost

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>