Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Newsletter Municipio XI

image_pdfimage_print

Il Bilancio previsionale 2015 rafforza sociale, cultura e trasparenza

Il Municipio XI ha approvato la Delibera di Bilancio Previsionale 2015 di Roma Capitale. Due gli elementi di grande importanza: la tempestività della presentazione, perché garantisce la possibilità di pianificare gli interventi e di poter operare con un orizzonte temporale ampio e certo; e la possibilità di avere piena disponibilità delle risorse iscritte a bilancio, a differenza degli anni passati, dove più della metà delle risorse erano di fatto bloccate dal Patto di Stabilità. Il Bilancio approvato conferma le risorse dell’anno 2014 (che garantiscono la copertura di tutti i servizi erogati, a partire da quelli delle politiche sociali rivolti ai più deboli) e, grazie alla disponibilità di risorse aggiuntive, consentirà l’aumento dell’offerta dei Centri Giovanili con l’istituzione di un nuovo Centro di Aggregazione; il potenziamento dei Centri Ricreativi Estivi per i più piccoli aggiungendone un altro ai quattro già realizzati lo scorso anno, e la ripresa, dopo anni di sospensione, dei soggiorni estivi per anziani. Ed ancora risorse per cultura, sport, scuola e giovani. Il Bilancio contiene, inoltre, uno specifico finanziamento voluto dal Municipio per garantire l’avvio dello streaming delle sedute consiliari, così come promesso in campagna elettorale. E sempre a proposito di trasparenza ed efficienza, sono previsti fondi per avviare un sistema di Facility management, cioè di gestione informatizzata, trasparente ed oggettiva delle segnalazioni rivolte all’Ufficio Tecnico. Il Municipio ha voluto anche finanziare la lotta all’abusivismo edilizio individuando un budget di 100.000 euro da destinare alla demolizione di opere abusive, dopo anni di mancati interventi su questo fronte. Infine viene ripristinato, finalmente, il Piano investimenti municipale con oltre un milione di euro che servirà a garantire decoro e manutenzioni nel nostro territorio.

 

Registro Unioni Civili: anche in Municipio è possibile registrarsi

Il Consiglio di Roma Capitale ha approvato il Registro delle Unioni Civili, un passo importante, che darà l’opportunità alle coppie legate da un vincolo affettivo di veder riconosciuta la propria unione anche dal punti di vista civile. Il registro delle Unioni civili è stato istituito, da oltre un anno, anche nel nostro Municipio. La Giunta municipale, infatti, ha approvato a luglio 2013 una memoria con la quale ha istituito il Registro delle Coppie di Fatto, predisponendo un apposito regolamento per l’iscrizione, depositato presso l’Ufficio Matrimoni del Municipio, in via Portuense 579. Tutte le informazioni (orari, documentazione necessaria e regolamento del Registro) sono disponibili sul sito del Municipio.

 

Domeniche Ecologiche: tutti insieme per il decoro dei nostri giardini

Domenica 22 febbraio, nei giardini di via Castiglion Fibocchi a Magliana e nei giardini di via degli Irlandesi, a Portuense, si svolgeranno due manifestazioni, organizzate dal Municipio Roma XI nell’ambito delle domeniche ecologiche. Tante le iniziative, a partire dalle ore 10: gli adulti saranno impegnati nella pulizia delle aree verdi, mentre per i più piccoli saranno organizzati giochi e attività ludico-educative. Ci saranno attività didattiche con semi, terra e piantine, strumenti musicali di riuso e riciclo, racconti con intrecci di storie e molto altro. Domenica 22 febbraio, inoltre, al Parco Tevere di Magliana, si svolgerà una Festa di Chiusura. Alle iniziative parteciperanno Comitati di Quartiere, Scouts, associazioni e famiglie: la sensibilizzazione alla cura del bene comune attraverso il coinvolgimento delle persone che quel territorio lo vivono quotidianamente è, infatti, fondamentale. Vi aspettiamo!

Sfilate, manifestazioni e feste: il Carnevale di Piazza Fabrizio De André

Manifestazioni di Carnevale in Municipio! Si inizia domenica 15 febbraio 2015 in piazza Fabrizio de André con “Un Quartiere in Maschera” una festa che si svolgerà dalle ore 9 alle ore 19 in cui ci saranno stand di associazioni, laboratori didattici, attività ludiche, giochi ed intrattenimento per bambini, teatrino dei burattini. A far da cornice una piccola esposizione di stand enogastronomici di aziende agricole del Lazio e punti ristoro. Martedì 17 febbraio, martedì grasso, sarà la volta di “Una Scuola in Maschera”, sempre in piazza Fabrizio de André.  L’appuntamento è alle ore 10 per assistere alla la sfilata delle scuole materne ed elementari del quartiere: gli alunni sfileranno con le maschere ispirate ai quadri del famoso pittore Van Gogh e realizzate durante i corsi-laboratorio curati dagli educatori dell’associazione L’Arteaparte. Prima della sfilata, educatori ed intrattenitori allieteranno i bambini con giochi, attrazioni e magie.

 

Nuovo calendario delle visite gratuite dei siti archeologici, storici e paesistici

È stato approvato il calendario delle aperture ordinarie e delle visite gratuite dei luoghi inseriti nella Rete dei siti archeologici, storici e paesistici del Municipio per l’anno 2015. Il circuito, istituito nel 2014, comprende 15 siti culturali tra i più conosciuti del territorio, gestiti unitariamente e coordinati nelle date di apertura al pubblico. Rispetto a quello dello scorso anno, il Calendario 2015 si arricchisce di una importante novità: le «passeggiate di quartiere» realizzate grazie al supporto delle realtà del posto e dei proprietari privati. Questi i quartieri interessati: Portuense (Villa Bonelli), Magliana (Pian Due Torri), Trullo, Corviale, Magliana Vecchia, Ponte Galeria e Marconi. Con questo nuovo ciclo di aperture e visite gratuite contiamo confermare il successo di pubblico ottenuto lo scorso anno.Il calendario sarà consultabile sul sito del Municipio Roma XI.

 

“Giardino d’Inverno” per vivere il Parco Tevere come d’estate

Dal 6 al 28 febbraio si svolgerà la prima edizione del Festival di Arti e Paesaggio nel “Giardino d’inverno”, nel Parco del Tevere, a Magliana. Il programma della manifestazione prevede performance teatrali, , workshops, spettacoli di acrobati ed aeroclown e serate di cinema, mentre per i più piccoli saranno realizzati laboratori e momenti di gioco-ritrovo. Duplice l’obiettivo: offrire un’offerta culturale poliedrica ed internazionale e permettere la fruizione del Parco Tevere anche nella stagione invernale, anche grazie all’allestimento di uno spazio polifunzionale coperto e temporaneo in pvc, totalmente trasparente (come una sorta di serra) appositamente realizzato. Il programma definitivo sarà presto disponibile sul sito del Municipio.

 

Aperto il Centro Aggregazione Giovanile di Piana del Sole

Finalmente Piana del Sole ha il suo Centro di Aggregazione Giovanile! Il Centro si trova in viale Pescina Gagliarda ed è aperto il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,30. Molte le attività svolte al suo interno: sostegno scolastico, consulenza psicologica, attività di laboratorio ludico/educative (teatro/laboratori, attività artistiche e a manuali, erboristeria, scrittura creativa, inglese) ed attività di animazione. Il Centro di Piana del Sole va ad aggiungersi agli altri tre attualmente presenti nel Municipio XI: il C.A.M. – Centro Aggregazione Giovanile di Magliana, in via Pieve Fosciana 144/6, il Centro aggregazione Giovanile Trullo in viale Ventimiglia, 38 e il Centro Aggregazione Giovanile Corviale, in via Mazzacurati 76.

 

Sportello di assistenza sociale a Corviale, in collaborazione con Farmacap

Presso la Farmacia Comunale di via dei Sampieri 6, a Corviale è attivo un servizio di assistenza sociale dedito a promuovere azioni di prevenzione, orientamento, educazione sanitaria, tutela e sviluppo del benessere socio-sanitario della collettività. Lo sportello, realizzato in collaborazione con Farmacap, dispone anche di Recupweb Lazio, il servizio di prenotazioni esami clinici e strumentali della Regione Lazio.

 

Stadio AS Roma, il plastico è esposto alla Biblioteca di Corviale

Da lunedì 2 febbraio, fino al 2 marzo, in accordo con l’AS Roma e l’Amministrazione capitolina, il plastico del progetto dello Stadio è esposto presso la sala mostre della Biblioteca comunale “Renato Nicolini” di via Marino Mazzacurati n.76 a Corviale. Si discute molto del progetto del nuovo Stadio della AS Roma che, sebbene sorgerà a Tor di Valle nel Municipio Roma IX, avrà molte ricadute nel nostro territorio. Lo Stadio può essere una grande opportunità per la città, per migliorare il sistema della mobilità nel quadrante ovest e per questo il Municipio attraverso la realizzazione del sottopasso ferroviario di via Luigi Dasti e la realizzazione  di importanti opere tra cui un ponte pedonale sul Tevere fino a Magliana e un parco fluviale tutto intorno allo Stadio. Proprio nella prospettiva di riqualificazione del contesto urbano in cui si inserisce il nuovo Stadio che abbiamo proposto l’esposizione del plastico: un’occasione per tutti di conoscere questo progetto che porterà importanti novità anche nel nostro territorio. Il plastico (mt 1,70×2,20) e le schede informative sul progetto sono a disposizione dei cittadini e dei tifosi che vogliono prenderne visione.

 

Aperto giardino davanti il Ponte della Scienza, una nuova area verde per Marconi

Continua il lavoro per il quartiere Marconi. Tra i vari interventi realizzati in questo anno e mezzo per migliorare la qualità degli spazi e della vita nel quartiere, dopo la risistemazione e riapertura del giardino di via Blaserna e dei due parcheggi sempre a via Blaserna e a via Tirone, pochi giorni fa è stato inaugurato il giardino di fronte al Ponte della Scienza. Uno spazio verde recitato, con un’area giochi, illuminazione ed impianto di irrigazione. Un ulteriore tassello, quindi, per il quartiere Marconi.

 

Notizie positive per la Scuola di via Pensuti: il Polo scolastico si farà per intero

Finalmente buone notizie per Muratella: il Polo scolastico di via Pensuti sarà completato per intero, Scuola dell’infanzia e Asilo nido. Da nuove indagini effettuate dal Dipartimento Lavori Pubblici di Roma Capitale è emerso così come da nuova progettazione, infatti, che i fondi a disposizione sono sufficienti per completare l’intero Polo, senza il bisogno di stanziamenti integrativi e grazie, anche, al recupero delle somme mancanti dai ribassi d’asta. Qualche settimana fa, durante un incontro, abbiamo spiegato ai cittadini le difficolta nel riattivare il cantiere, fermo dal 2008, dopo il fallimento della prima ditta che si era aggiudicata l’appalto nel 2007: per la complessità realizzativa dell’opera, lo stato di abbandono in cui è rimasto il cantiere per 5 lunghi anni, e il difficoltoso iter di affidamento lavori tramite una gara con un fortissimo ribasso. E sempre durante lo stesso incontro abbiamo spiegato che la precedente struttura verrà totalmente demolita e si ricostruirà il Polo su un unico piano. Gli interventi di demolizione inizieranno a febbraio mentre il Dipartimento Lavori Pubblici ci ha confermato il mese di giugno come data probabile per l’inizio dei lavori di costruzione. Il Polo di via Pensuti, che avrà 3 sezioni di nido e 3 di scuola di infanzia potrebbe, quindi aprire già a fine del 2016.

 

Nuova illuminazione pubblica a LED: iniziamo da Magliana

E’ in arrivo una nuova illuminazione pubblica a Magliana: 120 impianti lungo le principali vie del quartiere saranno, infatti, presto sostituiti con la tecnologia LED. L’intervento fa parte del programma per la sostituzione graduale di tutte le lampade utilizzate per la pubblica illuminazione promosso da Roma Capitale e, nel nostro Municipio,  partirà dal quartiere Magliana, che da sempre convive con problemi di scarsa illuminazione, soprattutto in alcune strade con bassa intensità luminosa. Le vie interessate sono: via città di Prato, via Vaiano, Piazza Certaldo, Via Pian Due Torri, via Pescaglia, Via Cutigliano, via Pieve Fosciana, via della Scarperia, via Foiano della Chiana, via Greve e viale Vicopisano. La sostituzione con il sistema LED comporterà un importante efficientamento del sistema di illuminazione pubblica, una riduzione dei costi ed un miglioramento consistente della luminosità dei nostri quartieri. Partiremo da Magliana, ma progressivamente si raggiungeranno tutti i nostri territori, con effetti positivi sul tema della sicurezza e sulla la qualità dell’illuminazione.

 

In arrivo a Parco de’ Medici le condutture per l’allaccio del gas

Da metà febbraio partiranno i lavori per l’allaccio del gas a via Alfredo Testoni, nel quartiere Parco De’ Medici. I lavori riguarderanno l’installazione di circa 1,3 km di condutture, dureranno circa 2 mesi e non avranno costi per gli abitanti della via, ad esclusione dell’allaccio al domicilio. In base ad una Convenzione siglata tra Italgas e Roma Capitale, infatti, il gestore del servizio di distribuzione gas fornisce 2 km di allacciamenti annui gratuiti. Nel nostro territorio ci sono ancora alcune zone sprovviste della rete di gas, soprattutto nei quartieri più periferici, per questo motivo abbiamo deciso di utilizzare la Convenzione esistente tra Italgas e Roma Capitale. Contiamo di estendere questo tipo di intervento per la realizzazione di altri chilometri di nuova rete, in modo da portare un servizio alle famiglie non gravando sul loro bilancio.

 

Bonificata la “Bretella” di Ponte Galeria

È stata bonificata la cosiddetta “Bretella”  Ponte Galeria, il tratto di strada senza nome che collega via della Muratella a via di Ponte Galeria. A seguito delle numerose segnalazioni di mancata pulizia e di rimozione discariche, infatti, il Municipio aveva più volte richiesto un intervento urgente di bonifica, che è stato effettuato – finalmente – nella settimana dal 19 al 26/01/2015.

 

Spallette, Via delle Moratelle è stata riaperta al transito

È stata riaperta al transito via delle Moratelle, nel comprensorio di Spallette. Il nostro Ufficio Tecnico, infatti, ha eseguito le operazioni di ripristino igienico ed ambientale rese necessarie in seguito a delle perdite di acqua che fuoriusciva sulla sede stradale, creando pericoli alla circolazione delle automobili.

veloccia

RelatedPost

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>