Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Newsletter Maurizio Veloccia

image_pdfimage_print

newsletter velocciaALLUVIONE: MAI PIU EMERGENZA!  

Gli eventi metereologici dei giorni scorsi hanno causato gravi danni nel nostro territorio, soprattutto a Piana del Sole e a Ponte Galeria. Molti problemi nelle case allagate, nelle aziende, nei campi, tante persone che non sono potute rientrare nelle loro abitazioni per alcuni giorni. Il Municipio si è attivato sin da subito, allestendo l’unità di crisi e ospitando circa 60 persone nella palestra della scuola Fratelli Cervi, a Casetta Mattei. Voglio fare un grande, immenso, ringraziamento ai volontari della Protezione Civile, agli agenti di Polizia Locale e all’Ufficio Tecnico del nostro Municipio che hanno lavorato per tre giorni, 24 ore al giorno, per fronteggiare l’emergenza, risolvere i problemi e dare assistenza e supporto alle persone in difficoltà. Quando questa fase critica sarà terminata, sarà obbligatorio mettere immediatamente in campo una serie di interventi strutturali volti a ripristinare la sicurezza nel territorio e, soprattutto, evitare il ripetersi di avvenimenti simili. È vero, ci siamo trovati di fronte ad un evento straordinario ma è altrettanto vero che, con alcuni interventi strutturali e di prevenzione, si possono evitare danni ancor più gravi e possibili tragedie. Per questo ritengo sia stato gravissimo il definanziamento, avvenuto nel 2011, di circa 4.750.000 euro, che doveva servire alle opere infrastrutturali per mitigare il rischio idrogeologico di Piana del Sole. Proprio in questo senso, la Giunta del Municipio XI ha approvato una Memoria contenente una serie di provvedimenti urgenti. Nel documento si chiede che siano stanziati fondi straordinari per il risarcimento dei danni subiti, che siano previste agevolazioni per chi ha contratto mutui o prestiti (al fine di poter dilazionare o procrastinare le rate per l’anno 2014) e che siano stanziati fondi straordinari per consentire gli interventi di ripristino delle strade, sia pubbliche, sia private aperte al pubblico transito, e degli edifici pubblici danneggiati. Positiva, in tal senso, la delibera approvata dalla giunta capitolina che stanzia già un primo importo per i nuclei familiari che hanno subito disagi. A tal proposito, appena pubblicato il bando, il Municipio si attiverà per ricevere le richieste di sostegno da parte delle famiglie colpite.  

 

LA COPPA DEL MONDO A CORVIALE  

Il 19 febbraio sarà una giornata all’insegna dello sport che i bambini del Municipio, cui è dedicata, difficilmente dimenticheranno. Quel giorno, infatti, al Campo dei Miracoli del Calciosociale a Corviale, gli alunni delle scuole del territorio vedranno dal vivo la Coppa del Mondo di calcio, insieme ad alcuni giocatori della nazionale. In occasione delle fasi finali dei prossimi mondiali, infatti, il trofeo sta facendo il giro dei paesi partecipanti e, per la tappa romana, si è pensato di portarlo a Corviale, nel campo del Calciosociale: una realtà che unisce sport e sociale, un vero fiore all’occhiello per il nostro Municipio. La presenza della Coppa sarà anche l’occasione per accendere i riflettori su Corviale e sul Campo dei Miracoli i cui lavori stanno per terminare e che sarà inaugurato in primavera.  

 

RIPRESI LAVORI PONTICELLO PORTUENSE  

Finalmente sono ripresi i lavori per l’allargamento di via Portuense, in corrispondenza con il cavalcavia ferroviario. La riapertura del cantiere fermo da più di due anni, è stata resa possibile dallo sblocco dei fondi necessari, circa 650 mila euro, avvenuta grazie al lavoro svolto dai nostri uffici, in coordinamento con l’Assessorato allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale. Abbiamo sempre considerato strategica la ripresa di questi lavori per risolvere il problema della strettoia costituita dall’attuale sottopasso, garantire il ripristino del trasporto pubblico su via Portuense e permettere il collegamento diretto con il quartiere Marconi. Insieme ai lavori per il completamento del raddoppio sarà, infatti, realizzata una nuova fermata Bus tra il Ponte ferroviario e via Quirino Majorana. I lavori avranno una durata pianificata di ulteriori 180 giorni dalla loro ripresa effettiva, con l’unica incognita dei risultati dei nuovi sondaggi archeologici che, in ragione di eventuali ritrovamenti di reperti, potrebbero rallentare gli interventi.  

 

APERTURA PARCHEGGIO MAGLIANA ANTICA  

A fine gennaio è stato aperto il piano superiore del nuovo parcheggio a via della Magliana Antica: 52 nuovi posti auto, accessibili da Via Pozzo Pantaleo. Una volta ultimata, l’opera progettata e realizzata dal Municipio XI, si svilupperà su due piani, per una superficie complessiva di circa 3.000 metri quadri, che potranno ospitare circa 100 posti auto. Con questa apertura abbiamo reso immediatamente disponibili 52 nuovi posti e abbiamo iniziato a riorganizzare la sosta lungo via della Magliana Antica. Il prossimo passo sarà quello di adottare il doppio senso di marcia per l’intera via e consentire, così, il transito dei veicoli provenienti dalla via Portuense direttamente verso piazza Meucci e quindi Lungotevere e via della Magliana (direzione GRA), superando il nodo stradale di via Q. Majorana/via O. da Gubbio.  

 

FESTEGGIAMO INSIEME IL CARNEVALE  

In occasione della domenica ecologica, il 23 febbraio, a Via Oderisi da Gubbio (nel tratto compreso tra via F. Grimaldi e Via B. Cristofari) si terrà la manifestazione enogastronomica “Colori e Sapori di Carnevale”. La  manifestazione sarà un’occasione di incontro e socializzazione, dedicata in particolar modo ai più piccoli, che potranno riappropriarsi di quel tratto di strada, chiuso per l’occasione e trasformato in isola pedonale. Si svolgeranno, infatti, una sfilata in maschera dei bambini delle scuole materne del Municipio, un concorso  per premiare le maschere più creative ed originali, laboratori creativi e varie esibizioni dedicate ai più piccoli. La giornata sarà, inoltre, l’occasione per conoscere le antiche tradizioni agroalimentari ed artigianali, attraverso la degustazione e la vendita di prodotti. Una bella giornata, quindi, per vivere questa parte del quartiere liberamente, in assoluta tranquillità, passeggiando oppure partecipando alle diverse attività previste. Il programma dettagliato della manifestazione sarà disponibile sul sito del Municipio nei prossimi giorni.  

 

CIRCUITO ARCHEOLOGICO  

Il Municipio ha approvato la delibera che istituisce il percorso dei siti storico archeologici del Municipio e definito, contestualmente, il calendario delle visite: ben 45 aperture dei luoghi di interesse storico presenti nel nostro territorio. L’istituzione di questo percorso rappresenta un importante passo in avanti nella gestione e fruibilità delle nostre ricchezze: un’occasione importante per trasformare, attraverso politiche di programmazione e pianificazione, le nostre bellezze in risorse. Tra i siti che saranno visitabili gratuitamente sono compresi: il forte portuense, le catacombe di Generosa, il tempio degli Arvali e la necropoli di Vigna Pia. Il calendario dettagliato delle visite guidate è disponibile sul sito del Municipio.  

 

RIAPRE SCUOLA VIVA  

Scuola Viva ha riaperto. Abbiamo seguito da vicino l’evolversi della vicenda dell’Associazione costretta ad interrompere la propria attività in seguito ad un’ordinanza del TAR. Scuola Viva, sul territorio da quasi quaranta anni, fornisce assistenza alle persone con disabilità attraverso il suo Centro di Riabilitazione, una struttura dedicata alle attività di riabilitazione estensiva e di mantenimento per patologie complesse. Abbiamo tenuto molte riunioni sensibilizzando tutti gli attori, anche istituzionali, coinvolti nella vicenda, perché Scuola Viva è un centro di eccellenza e un punto di riferimento per il nostro territorio. E pochi giorni fa, finalmente, il Centro ha riaperto e i suoi assistiti hanno potuto tornare a ricevere il supporto, le cure e il sostegno di cui necessitano.  

 

PROGETTAZIONE PARTECIPATA PARCO PAPARESCHI  

Abbiamo deciso di avviare la progettazione partecipata del Parco Papareschi (zona Marconi). Si tratta di un’opera estremamente importante ed attesa dai cittadini che finalmente potranno usufruire di un vero “polmone verde”, in un quartiere che soffre da decenni la carenza di spazi aperti e fruibili dalle famiglie. A breve, quindi, inviteremo i cittadini a partecipare agli  incontri aperti dove si discuterà del progetto e di come e dove poterlo migliorare. Quello del Parco Papareschi è il secondo iter di progettazione partecipata nel nostro territorio. Il primo, avviato a gennaio, ha riguardato la nuova piazza di Corviale, che dovrà nascere nell’area all’inizio di via Poggio Verde.  

 

GIARDINI DI VIA DEI MAZZANTI A CASETTA MATTEI  

Molti cittadini ci sollecitano l’apertura dei giardini di via dei Mazzanti che sono stati realizzati già da diverso tempo e non ancora resi fruibili. Il problema è dovuto alla mancata fine del collaudo delle opere che, insieme al vicino parcheggio, sono state realizzate da operatori privati in cambio di alcune concessioni edilizie rilasciate nel passato. Il Municipio, che purtroppo non ha competenze dirette in merito, ha sollecitato più volte gli uffici preposti e, infine, ha chiesto che si adotti una procedura di deroga per permettere almeno la consegna delle aree verdi e la loro apertura al pubblico.  

Speriamo che tale richiesta venga presto accolta.  

 

CHIUSURA DI VIA MIZZI  

Da qualche giorno Via Enrico Mizzi è stata chiusa al traffico. Il provvedimento si è reso necessario a seguito di una sentenza del TAR del Lazio (n.2707/2013) che ha annullato i provvedimenti presi dal Municipio con cui si disponeva l’apertura al transito veicolare sia della stessa via Enrico Mizzi e sia di via Enrico Albanese, prima chiuse alla confluenza con via Pietro Frattini. Ovviamente siamo consapevoli che ciò creerà alcuni disagi, testimoniati anche dalle prime segnalazioni che ci sono giunte, ma purtroppo non si poteva fare altrimenti.  

 

RelatedPost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *