Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Newsletter del XI Municipio

image_pdfimage_print
Banner_Mun_11_d0

AL VIA LAVORI RIQUALIFICAZIONE SCALINATA S. RUFO

A fine gennaio sono iniziati i lavori di riqualificazione della scalinata di S. Rufo, che collega direttamente Via Catacombe di Generosa con Piazza Madonna di Pompei. L’intervento, che durerà circa 15 giorni, prevede il ripristino e la messa in sicurezza della scalinata attraverso l’eliminazione degli stati di pericolo, il rifacimento del piano degli scalini, la sistemazione dei passamano e dei muretti di contenimento dei terreni adiacenti. Un intervento molto atteso: la scala, infatti, è l’unico passaggio pedonale che collega l’abitato di Via Catacombe di Generosa e Via Fulda con Madonna di Pompei e quindi Via della Magliana. Un passaggio percorso da centinaia di persone per raggiungere la stazione “Magliana” della linea FR1 (Tuscolano-Ostiense-Trastevere-Fiumicino) o l’Ospedale Israelitico in Via Fulda.

CONGIUNTE: LA GIUNTA DEL MUNICIPIO TORNA NEI TERRITORI PER SEI INCONTRI

Riprendono da metà febbraio gli appuntamenti di “Congiunta”: gli incontri che la Giunta municipale tiene direttamente nei vari quartieri del territorio. A partire da mercoledì 10 febbraio, una volta a settimana, il Presidente e gli Assessori del Municipio incontreranno i cittadini per spiegare le scelte fatte, ascoltare i problemi e programmare gli interventi futuri.

Sono sei gli incontri in programma (in allegato la locandina):

10 febbraio ore 17.30 C.S.A. Piana del Sole (ponte Galeria/Piana del Sole) – Via Pescina Gagliarda s.n.c.

17 febbraio ore 17.30 C.S.A. Cardano “Amici del Sorriso” (Marconi) – Via Girolamo Cardano n. 145

24 febbraio ore 17.30 C.S.A. Mario Roma (Trullo) – Via Calamandrei n. 95

2 marzo ore 17.30 C.S.A. Ciricillo (Portuense) – Via degli Irlandesi n. 46/A

9 marzo ore 17.30 Comitato di Quartiere Magliana – V.le Vicopisano, 83

16 marzo ore 17.30 C.S.A. Nuovo Corviale – Largo Emilio Quadrelli n. 5

 

BONIFICATA E MESSA IN SICUREZZA L’AREA GIOCHI A VIA PIAN DUE TORRI

L’area giochi di Via Pian due Torri è stata bonificata e messa in sicurezza nell’ambito dei progetti di ACEA per il territorio. Sono state effettuate: la rimozione della vecchia pavimentazione e relativa ricollocazione del nuovo tappeto anti trauma, la sostituzione dei giochi inutilizzabili e la riqualificazione di tutto il giardino. Prosegue, dunque, il lavoro per le aree gioco del nostro territorio, per restituire spazi bonificati ai cittadini, soprattutto ai più piccoli che così possono tornare a giocare in luoghi più belli e sicuri. Quello di via Pian due Torri, infatti, è solo l’ultimo di una serie di interventi realizzati dal Municipio. A settembre è stato inaugurato il nuovo parco di via Ventimiglia, al Trullo: un nuovo spazio dedicato ai più piccoli, realizzato dove fino a poco tempo fa c’era la vecchia e cadente bocciofila con la copertura in amianto, demolita durante lo scorso anno; ad inizio dello scorso anno, invece, è stata la volta del giardino di Santa Silvia riqualificato con la riparazione dei giochi, l’integrazione della pavimentazione anti trauma ammalorata e la pulizia e cancellazione di scritte su muri e panchine, solo per citarne alcuni.

CAMPO DI VIA CANDONI: INIZIATIVA DI PULIZIA INSIEME A RESIDENTI ED AMA

Il 22 gennaio al Campo Nomadi di via Candoni si è svolta un’iniziativa promossa da Roma Capitale e Municipio XI insieme ad Ama, durante la quale oltre 50 residenti del campo stesso, appartenenti all’etnia Rom, hanno provveduto a ripulire i cumuli di rifiuti ingombranti. L’iniziativa nasce dopo un sopralluogo effettuato dal Municipio insieme alla Dott.ssa Vaccaro, sub commissario di Roma Capitale alle politiche sociali, e alla Dott.ssa Matarazzo di Roma Capitale. Questo è un primo ed importante passo sul piano della responsabilizzazione degli abitanti di Candoni. Come Municipio sosteniamo da sempre che il ripristino della legalità all’interno del campo passa necessariamente per un cambiamento culturale dei suoi abitanti. Per questo, dopo aver richiesto ed ottenuto la presenza di un presidio fisso della Polizia Locale per controllare l’accesso ed impedire ai non autorizzati di entrare, stiamo lavorando per coinvolgere gli abitanti di Candoni nel recupero del Campo L’iniziativa quindi ha un doppio valore: concreto perché permette di intervenire con operazioni di pulizia volontarie e senza spese da parte della pubblica amministrazione, ma soprattutto simbolico perché rappresenta un primo passo culturale e di collaborazione da parte degli abitanti.

MANUTENZIONE STRADE, PRONTI I PRIMI INTERVENTI

Inizieranno, nelle prossime settimane, gli interventi di manutenzione di alcune strade del nostro Municipio. Purtroppo, come noto, le vicende che hanno interessato il Comune di Roma hanno rallentato notevolmente gli affidamenti degli appalti di gara, in particolare quelli riguardanti la grande viabilità, in tutta Roma. A breve inizieranno alcuni lavori in tutti i quadranti del Municipio volti, principalmente, ad eliminare le situazioni di maggior pericolo. I primi quadranti interessati saranno quelli di Colle del Sole e di Portuense, con il rifacimento delle carreggiate di via Maroi e di parte di via Sirtori. Si proseguirà poi verso gli altri quadranti individuando, sia nelle zone più centrali come Marconi e Magliana, sia in quelle più periferiche, come Corviale, Casetta Mattei e Piana del Sole, gli interventi necessari per mettere in sicurezza le strade del territorio.

RIDUZIONE LISTE D’ATTESA NEI SERVIZI SOCIALI

Il Municipio in questi due anni ha ritenuto fondamentale salvaguardare i Servizi Sociali del territorio. A tal fine abbiamo incrementato le riserve destinate a questo settore nel bilancio del 2014 con 600mila euro aggiuntivi, confermandole anche nel 2015. Grazie a questa costante attenzione siamo riusciti finalmente ad invertire la tendenza della spesa sociale, assestata da troppo tempo sul segno negativo. Le maggiori disponibilità ci hanno permesso di abbattere sensibilmente le liste di attesa. A gennaio del 2015 l’attesa per l’assistenza domiciliare ai disabili era di circa 200 persone mentre nello stesso mese del 2016 è di circa 100; per l’assistenza agli anziani, invece, a gennaio dello scorso anno la lista contava quasi 300 persone, mentre a gennaio di quest’anno ne conta circa 65. Inoltre, grazie all’aumento dei fondi destinati ai bambini con disabilità nelle scuole, si è avuto un miglioramento del servizio, con un’aggiunta delle ore di assistenza.

NUOVI CORSI E LABORATORI PER GLI ANZIANI

Nuove attività in arrivo nei centri anziani del Municipio. Sono stati approvati, infatti, due progetti per la realizzazione di “Attività artistiche” e “Corsi di formazione per l’acquisizione di competenze informatiche” destinati agli iscritti, con l’intento di arginare fenomeni di esclusione sociale e solitudine. Il progetto “Attività artistiche” comprende laboratori di pittura, fotografia e teatro, attraverso l’inserimento in un gruppo con il quale condividere esperienze ed interessi; i “Corsi di formazione”, invece, hanno come obiettivo quello di offrire agli iscritti l’opportunità di acquisire competenze informatiche al fine di sperimentare nuove forme di comunicazione, interagire con le amministrazioni, acquisire informazioni e reperire modulistica, solo per fare alcuni esempi.

BONIFICATA ED APERTA AREA VERDE A VIA MONTE DELLE CAPRE

Sono terminati, alla fine di dicembre, i lavori di ripristino e bonifica di un area verde di circa 700 mq di proprietà comunale, situata all’interno di un complesso condominiale in via Monte Delle Capre 29. I lavori eseguiti hanno interessato la demolizione di un tratto di muro perimetrale, lesionato e diventato pericoloso, e la sua ricostruzione. Gli interventi, inoltre, hanno permesso la realizzazione di una rampa di accesso carrabile su via Cave del Trullo che consentirà a tutti i cittadini, una volta arredata, di accedere all’area, la realizzazione di recinzioni metalliche, la bonifica da piante infestanti e la potatura delle alberature esistenti, il rafforzamento dei muri non interessati dalla demolizione e la predisposizione di pozzetti e tubolari per il passaggio di pubblici servizi. Una volta completato con arredi, giochi e panchine, il giardino sarà aperto al pubblico e rappresenterà un importante punto di ritrovo.

FIRMATO PROTOCOLLO DI INTESA MUNICIPIO XI E Is TECH

E’ stato firmato, il 29 gennaio, un Protocollo d’Intesa tra il Municipio Roma XI e Is TECH, per l’avvio di un progetto pilota basato sulla tecnologia APA – Abbattimento Polveri Atmosferiche – funzionale alla purificazione dell’aria, in uno o più plessi scolastici del territorio.APA è una tecnologia in grado di depurare l’aria (depolverazione, degassificazione, disodorazione) attraverso l’integrazione di tre differenti processi chimico-fisico-meccanici svolti in modo innovativo, abbattendo con altissima efficacia gran parte degli inquinanti presenti in atmosfera. Questa tecnologia ha conquistato, negli ultimi anni, sempre più terreno nel settore della depurazione dell’aria ed ha ottenuto diversi riconoscimenti e premi (Premio Italia degli Innovatori, Premio Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, Premio Best Practices per l’Innovazione Confindustria Salerno). In questi giorni sono in corso i sopralluoghi per l’individuazione dei plessi.

 

RelatedPost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *