Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Newsletter dal tuo Municipio XI

image_pdfimage_print

arvalia_portuense

“UNO SPORT PER TUTTI”: TARIFFE SCONTATE DEL 65% SU CORSI SPORTIVI PER I MINORI NELLE STRUTTURE MUNICIPIO

Il Municipio ha predisposto “Uno sport per tutti”, un progetto sperimentale per sostenere l’attività sportiva per i minori del territorio. Si tratta di un’idea nata per favorire lo sport ed agevolare le famiglie che talvolta faticano a garantire ai propri figli corsi sportivi, spesso costosi. Il progetto consiste nell’applicazione di uno sconto minimo del 65% sulle tariffe normalmente applicate dalle realtà sportive, alle famiglie residenti nel Municipio XI con ragazzi minorenni che ne faranno richiesta. In pratica: per un corso che normalmente costa 500 euro annui, le famiglie pagherebbero solo 175 euro. Lo sconto sarà coperto per una parte dal Municipio con un contributo erogato alle realtà sportive risultate idonee, mentre la rimanente parte sarà direttamente a carico delle associazioni e società sportive. Le famiglie potranno fare domanda per richiedere l’agevolazione e scegliere quale corso frequentare dal 1 al 24 settembre presso l’Ufficio cultura e sport del Municipio, in via Domenico Lupatelli n.657,. Il Municipio stilerà una graduatoria basandosi essenzialmente sulla dichiarazione ISEE, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

 

MUNICIPIO XI E POLIZIA DI STATO INSIEME PER IL PROGETTO “ESTATE SICURA”

Durante il mese di luglio si sono svolti gli incontri di “Estate Sicura”, il progetto di informazione e sensibilizzazione sul tema della pubblica sicurezza in città durante il periodo estivo, organizzato dal Municipio Roma XI e dal Commissariato della Polizia di Stato S. Paolo. Gli incontri si sono svolti in cinque quartieri del territorio: al Centro Anziani di Marconi, alla Biblioteca “R. Nicolini” di Corviale, al Centro Anziani “Mario Roma” del Trullo, alla Chiesa Immacolata Concezione di Piana del Sole e presso la Consulta del Volontariato del Municipio XI alla Magliana. Sono stati rivolti ai cittadini, ai comitati di quartiere e alle associazioni di categoria operanti nel territorio ed in particolare agli anziani, con l’obiettivo di prevenire e contrastare i fenomeni di microcriminalità che in questo periodo dell’anno tendono ad aumentare. La collaborazione tra il Municipio e il Commissariato della Polizia di Stato di San Paolo proseguirà anche nei prossimi mesi con altri progetti di prevenzione e sensibilizzazione.

 

RIQUALIFICAZIONE E RICONVERSIONE DELL’EX OSPEDALE FORLANINI:  UN ARRICCHIMENTO PER L’INTERO QUADRANTE

Il 22 luglio scorso, insieme al Presidente Zingaretti ed ai rappresentanti del Municipio Roma XII, abbiamo visitato la prima palazzina dell’ex Ospedale Forlanini che verrà riqualificata e riconvertita per ospitare una caserma dei Carabinieri. La nuova destinazione dell’edificio è una prima, importantissima, risposta ad una situazione che si trascina da troppo tempo. Sono ormai quasi nove anni che questa struttura, circa centotrentamila metri quadrati, versa in uno stato di semi abbandono, con soli 55 posti letto attivi, enormi costi di gestione ed un conseguente e crescente degrado dell’intero complesso. Nuova vita per il Forlanini significa, infatti, nuove funzioni e servizi pubblici per tutto il territorio, significa preservare e valorizzare questa magnifica struttura, recuperando anche l’enorme parco che ne arricchisce il complesso. Il nostro Municipio, seppur non direttamente competente, darà un grande contributo in termini di proposte per la riqualificazione, lavorando insieme al Municipio XII.

 

STADIO ROMA: NECESSARI APPROFONDIMENTI ED UN QUADRO COMPLETO DELLE OPERE INFRASTRUTTURALI DA FARE PRIORITARIAMENTE, SOPRATTUTTO IN TEMA DI VIABILITÀ

Sul nuovo Stadio della Roma, come ho già comunicato all’Assessore Caudo, dopo i primi riscontri sui progetti consegnati, non posso non esprimere alcune perplessità e relative richieste di chiarimenti che vorrei fossero forniti quanto prima, soprattutto in tema di viabilità. Ci sono due aspetti fondamentali, infatti, che devono essere risolti contestualmente alla realizzazione dell’impianto. Il primo riguarda la soluzione delle criticità attualmente presenti sulla Roma Fiumicino per l’accesso da Parco de Medici e, in particolare, gli incolonnamenti che costantemente si verificano che, se non affrontati, verranno ulteriormente aggravati dal traffico derivante dal nuovo complesso edilizio. L’altra questione che non è assolutamente affrontata nella documentazione progettuale consegnata è quella dell’allargamento e dell’adeguamento del sottopasso ferroviario del San Giovanni Battista. Come più volte sottolineato quest’opera è indispensabile per evitare la congestione di tutto il quadrante. Il sottopasso su via della Magliana, infatti, rappresenta un collo di bottiglia enorme che già oggi rende difficoltoso il flusso delle automobili verso l’autostrada Roma-Fiumicino. È del tutto evidente che con il nuovo Stadio tutta l’arteria di via della Magliana avrà un ruolo ancora più importante sia perché servirà tutto il traffico locale, sia perché la stessa strada costituisce l’unica alternativa alla Roma-Fiumicino.

 

MUNICIPIO ROMA XI: SALA CONSILIARE INTITOLATA A LUIGI PETROSELLI

Il Consiglio del Municipio Roma XI ha approvato la delibera per intitolare l’Aula Consiliare di via Mazzacurati a Luigi Petroselli. Questa intitolazione è motivo di grandissimo orgoglio per tutta la nostra comunità: Petroselli è stato un Sindaco straordinario: aveva un’idea di Roma, una visione di come avrebbe potuto e dovuto essere la città e seppe trasmetterla a tutti, ponendo al centro della sua azione l’istruzione, la cultura, l’educazione annullando il gap esistente fra il centro storico e le periferie. Varò grandi progetti, costruì nuovi quartieri, affrontò la questione delle borgate e delle baracche, aprì asili nido e centri anziani creando quel welfare locale che oggi è, purtroppo, in ritirata. Ma più di tutto fece sentire tutti i romani parte di una vera comunità e oggi la sua eredità politica e amministrativa è ancora un esempio per chi ha l’onore di amministrare questa città.

 

PREMIO ARVALIA

Venerdì 24 luglio si è svolta la serata di premiazione della prima edizione del Premio Arvalia, il riconoscimento, destinato a persone e organizzazioni che operano nel Municipio e si sono distinte per l’impegno sociale, culturale, sportivo, educativo o nella loro attività lavorativa. Nell’affollatissimo Parco Tevere di Magliana sono state assegnate 3 menzioni d’onore, a Piero Terracina, Adolfo Perugia ed Emilio Venditti , tre premi in altrettante categorie (sociale a Ferruccio Fumaselli, sport alla ASD Arvalia Villa Pamphili Rugby e cultura ai Pittori Anonimi del Trullo) e due menzioni speciali, la prima a Laura Blasi e la seconda a Iliano Francescone. Siamo molto fieri di questo evento: il Premio Arvalia, infatti, è stato istituito per valorizzare e promuovere il territorio e la comunità del Municipio. Crediamo che sia fondamentale costruire e rinforzare il senso d’identità e appartenenza al nostro territorio, una comunità fatta di esempi positivi che rappresentano un motivo di orgoglio per i quartieri in cui viviamo. La serata ha visto la partecipazione degli Scooppiati Diversamente Band e del gruppo musicale l’Orchestraccia.

 

E’ NATO IL POLO DI PROTEZIONE CIVILE MUNCIPALE

Nasce ufficialmente il Polo di Protezione Civile del Municipio, costituito da S.O.S. Roma Soccorso Protezione Civile & Sanità, dall’Associazione di Protezione Civile Arvalia, dall’Associazione Nuova Acropoli Italia Onlus. L’obiettivo del Polo è garantire al Municipio un’azione di supporto più efficace nella  previsione e gestione di possibili calamità, assicurando in particolare un maggior coordinamento dell’attività. Infatti il nuovo Polo, che ha sede presso la ex scuola Quartararo, riuscirà a rendere costante l’attività di monitoraggio ed immediato l’intervento in caso di calamità naturali, attraverso la presenza di oltre cento volontari appartenenti alle associazioni coinvolte, tutte iscritte all’Albo regionale di Protezione Civile. Si tratta, inoltre, di un coordinamento che non soltanto permetterà di intervenire in caso di emergenze, ma assicurerà la sua presenza anche nel corso di eventi gestiti o patrocinati dal Municipio. L’inaugurazione del Polo di Protezione civile, inoltre, rappresenta anche l’inizio di una nuova vita per la ex scuola Quartararo, dismessa lo scorso anno con il preciso impegno, da parte del Municipio, di riconvertire l’edificio in una struttura a disposizione del territorio e dell’intera comunità. Questo è il primo passo a cui ne seguiranno altri: entro l’anno vi trasferiremo tutti i Servizi sociali, scolastici e culturali municipali e avvieremo i primi interventi di recupero strutturale dell’edificio. Questo ci permetterà di razionalizzare le sedi del Municipio, centralizzare gli uffici e dismettere fitti passivi per oltre 200.000 euro l’anno. Si tratta di un’operazione lungimirante volta a far lavorare meglio gli uffici, fornire servizi alla comunità di Magliana e risparmiare importanti risorse economiche che andavano ai privati per gli affitti. In più nella Quartararo vogliamo anche realizzare un Polo culturale che sia un punto di riferimento per la Magliana messo a servizio di tutta la comunità municipale.

RelatedPost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *