Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Musica in piazza alla Magliana con il Premio De Andrè

image_pdfimage_print

Ha preso il via il Premio De Andrè kermesse musicale in memoria di Fabrizio De Andrè che dopo quattro anni di assenza torna ad animare le notte estive del quartiere della Magliana nella piazza intitolata al cantautore.

il pibblico

il pubblico

Il Premio, giunto alla 13° edizione, è organizzato dalla Monna Lisa srl con il patrocinio della Fondazione De Andrè e vede la partecipazione di Dori Ghezzi in qualità di presidente della giuria.

“Il Premio De Andrè sta crscendo a livello nazionale divenendo tra i primi quaranta festival di rilevanza culturale nel triennio 2014 – 2016 – dichiara la direttrice artistica Luisa Melis – questo importante riconoscimento ci permetterà di pianificare il festival già per i prossimi tre anni senza prolemi legati al bilancio del Comune. Inoltre siamo molto affezionati a questa piazza – conclude Melis – e al quartiere Magliana dove si respira un bel clima di partecipazione popolare”

il poeta Riccardo Fiorani

il poeta Riccardo Fiorani

Daniele Bardi

Daniele Bardi

Tre le sezioni previste: Premio alla Canzone d’autore, Premio al miglior interprete, Premio per la poesia

Questa sera si esibiranno sette finalisti e verranno lette tutte le poesie in concorso da Andrea Rivera e dalla poetessa Paola D’Agnese.

Inoltre molto attesa è l’esibizione di Fiorella Mannoia che riceverà il premio De Andrè alla carriera mentre sabato sarà ospite Diodato che riceverà il premio per la reinterpretazione dell’opera del cantautore genovese.

Il Premio nasce per dare la giusta visibilità ad artisti di tutta Italia che si distinguono per originalità dando così libera espresione alla propria arte senza condizionamenti commerciali.

Aperto a tutti i generi musicali, dal rap, al cantautorato, fino al rock, l’evento permette ai partecipanti di confrontarsi davanti a un pubblico popolare e a una giuria di esperti.

La novità più interessante di quest’anno è stata la serata dedicata a band, artisti e poeti del Municipio Arvalia come i gruppi La Malareputazione, The rising funk, il poeta Riccardo Fiorani e molti altri.

A conferma dello stretto legame tra il Premio e il territorio che lo ospita, la serata d’inaugurazione è stata aperta con un omaggio al poeta Walter Rossi, vissuto a Casetta Mattei e da poco scomparso, di cui è stata letta una poesia dedicata proprio a De Andrè.

il pubblico della serata inaugurale

il pubblico della serata inaugurale

Presenti il Presidente del Muncipio Maurizio Veloccia e l’assessore alla cultura Fabrizio Mossino: “E’ il primo anno che il Premio dedica una serata agli artisti del territorio voluta fortemente da me e dal Presidente Veloccia – dichiara Mossino – per dare la possibilità a giovani artisti di condividere il palco con i finalisti del premio e far conoscere il proprio lavoro a esperti del settore musicale. Quello che ci ha colpito di più, è il grande fermento artistico tra i giovani del municipio”

Fabrizio Giannini

Fabrizio Giannini

laMalreputazione

laMalreputazione

Il Premio quest’anno fa parte della programmazione dell’estate romana entrando così nel circuito dei più imporatnti festival musicali a livello cittadino.

l'assessore alla cultura Fabrizio Mossino, il Presidente Maurizio Veloccia, il direttore di Arvalia News Antonello Anappo

l’assessore alla cultura Fabrizio Mossino, il Presidente Maurizio Veloccia, il direttore di Arvalia News Antonello Anappo

“Questo è molto importante pioché nelle prossime edizioni, gli artisti del territorio potrannno incontrare colleghi di fama nazionale come Fiorella Mannoia e Diodato – conlude Mossino – che con la loro presenza mostrano come il Premio stia diventando un importante evento culturale non solo per la Magliana ma per tutta la città di Roma”.

Appuntamento venerdì 19 e sabato 20 settembre alle ore 21.00 in Piazza De Andrè.

Ivan Selloni
foto di Ivan Selloni e Aldo Feroce

RelatedPost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *