Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Maleficent

UNA STREGA BUONISTA PER ANGELINA JOLIE

image_pdfimage_print

di Robert Stromberg. Con Angelina JolieElle FanningSharlto CopleyLesley ManvilleImelda Staunton USA 2014.

La maga Malefica (Isobelle Molloy) da piccola viveva felice in una bosco con creature fatate e volava grazie a grandi ali; un giorno incontra un ragazzino, Stefano (Michael Higgins) e ci fa amicizia; da adolescenti Malefica (Ella Purnell) e Stefano (Jackson Brews) si scambiano il primo bacio da innamorati. Stefano scompare e va al servizio di Enrico (Kenneth Cranham), il re del paese confinante, che cerca invano di annettere il bosco al suo regno. Enrico e le sue truppe vengono duramente sconfitte da Malefica (Jolie) e lui, morente, promette la mano della figlia ed il trono a chi renderà inoffensiva la maga. Stefano (Copley) va da lei e nel sonno le taglia le prodigiose ali. Re Stefano e la regina Ulla (Miranda Richardson) hanno una bimba, Aurora; ed le fate Fiorina (Manville), Giuggiola (Staunton) e Verdella (Juno Temple) le donano promesse di felicità ma Malefica la maledice :il giorno del suo sedicesimo compleanno si pungerà con un arcolaio e cadrà addormentata per sempre, risvegliata solo dal bacio del vero amore (Malefica sa, per triste esperienza, che questo non esiste). Le tre fate la portano in un casolare sperduto e la crescono come una contadinella. Malefica ed il corvo-servitore Fosco (Sam Riley) ne spiano la crescita ma un giorno Aurora (Fanning) incontra la maga e la conquista con la sua spontaneità. Malefica si affeziona alla fanciulla e cerca, invano, di annullare il maleficio. Aurora ha, intanto, incontrato il principe Filippo (Brenton Twaites) ed i due si sono innamorati. Il giorno in cui compie 16 anni, la ragazza scopre la verità e ,sconvolta, fugge nel castello paterno. Qui, sospinta da una forza misteriosa, trova nelle segrete un fuso, si punge e cade addormentata; il bacio di Filippo non la sveglia ma Malefica…

Dopo Biancaneve la Disney propone una nuova trasposizione con attori di un proprio storico cartone animato .La bella addormentata nel bosco uscì nel ’59 e, pur incassando circa 7 milioni di dollari (un gran successo all’epoca), provocò a causa degli altissimi costi – circa 6 milioni di dollari – una forte crisi alla Disney. La Malefica della Jolie è fortemente appoggiata, da punto di vista visivo, sul personaggio del cartone ma qui viene umanizzata: ama, viene tradita, soffre e, alla fine, perdona; del resto, come è sempre avvenuto nelle trasposizioni moderne delle fiabe di Perrault (come questa) o dei fratelli Grimm, ne sono omessi tutti i particolari sanguinolenti o tragici: nella versione di Perrault il principe non poteva sposare la Bella Addormentata perché la baciava cento anni dopo l’incantesimo e, mentre la principessa si destava ancora fanciulla, lui era troppo vecchio. Comunque, il film sta avendo in USA e da noi un grande successo, il cast è incredibilmente ricco e capace (la Meanville e la Staunton sono tra le attrici più amate da Mike Leigh),gli effetti speciali nelle battaglie sono notevoli: cosa chiedere di più?

RelatedPost

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>