Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Le newsletter dal Tuo MunicipioXI

image_pdfimage_print

LO SPORT PER TUTTI, ISCRIZIONI APERTE FINO AL 24 SETTEMBRE

Fino a giovedì 24 settembre è possibile presentare le domande di ammissione a “Lo sport per tutti” il progetto lanciato dal Municipio per sostenere l’attività sportiva per i giovani under 18 residenti nel territorio. Si tratta di una iniziativa del tutto innovativa, lanciata per la prima volta dal nostro Municipio, caso unico a Roma. Grazie alla collaborazione tra Municipio e Associazioni sportive, le famiglie che ne faranno richiesta potranno usufruire di corsi sportivi per i ragazzi con uno sconto minimo del 65% sul prezzo normalmente applicato (ad esempio: un corso che normalmente costerebbe 500 euro ne costerà solo 175). Per scaricare la domanda di iscrizione e conoscere i corsi disponibili è possibile consultare il sito del Municipio Roma XI. La documentazione per l’iscrizione dovrà essere consegnata al Segretariato Sociale del Municipio XI, via Portuense n. 579. L’elenco delle società sportive che hanno messo a disposizione i corsi è disponibile sul sito del Municipio.

Per ulteriori informazioni chiamare lo 0669615670.

 

AL LAVORO PER IL COLLEGAMENTO TRA LA STAZIONE PONTE GALERIA E IL PARCHEGGIO DI SCAMBIO

Sarà presto ultimato il collegamento tra la Stazione Ponte Galeria ed il parcheggio di scambio. Si tratta di una misura di straordinaria importanza per Ponte Galeria, un’opera che attendevamo da anni, per la quale il Municipio si è speso da tempo. Il nuovo collegamento permetterà, infatti, l’ingresso diretto alla Stazione dal parcheggio, attraverso un ponte pedonale ed una passerella dotata di videosorveglianza.

 

AL VIA PEDONALIZZAZIONE LARGO RUSPOLI, CON I SANPIETRINI DEL CENTRO STORICO

Entro l’inizio di ottobre partiranno i lavori per la pedonalizzazione e la riqualificazione di Largo Emanuele Ruspoli, nel quartiere Portuense. La piazza, uno spazio di circa 1000 mq, verrà pedonalizzata e riqualificata utilizzando i sanpietrini che, in questi giorni, stanno per essere tolti dall’area adiacente alla stazione Termini in conformità alle opere da realizzare per il prossimo Giubileo. La riqualificazione di Largo Ruspoli prevede, insieme alla pedonalizzazione, la realizzazione di un’area giochi per i bambini ed un patio con un bel vedere che costituirà una vera e propria terrazza affacciata sull’Eur. Per la sua posizione, infatti, la piazza si presta a diventare un luogo di ritrovo e di aggregazione con una vista panoramica eccellente. La collocazione dei sanpietrini fa parte del progetto elaborato dall’Amministrazione comunale che ha lo scopo di eliminare, per motivi di sicurezza, la tradizionale pavimentazione romana da alcune strade ad alta percorrenza ed utilizzare i sampietrini per realizzare quattordici piazze pedonali in quattordici municipi di Roma: vere e proprie isole pedonali con quante più funzioni possibili. Il Municipio Roma XI sarà il primo in cui partirà la sostituzione e ricollocazione. I lavori avranno la durata di circa 6 mesi.

 

TRULLO: MARTEDI’ 22 SETTEMBRE SARA’ INAUGURATO IL NUOVO PARCO GIOCHI VIA VENTIMIGLIA

Martedì 22 settembre alle ore 16.30 sarà inaugurata la nuova area giochi di via Ventimiglia al Trullo. Il nuovo spazio dedicato ai più piccoli, realizzato al posto dell’ex bocciofilo, demolito durante lo scorso inverno, comprende un’area giochi con due altalene doppie, un gioco a castello con arrampicata e scivoli, cinque giochi a molla ed alcune panchine. L’area, inoltre, è stata bonificata e messa in sicurezza con la collocazione del tappeto anti trauma. Con l’apertura del parco giochi prosegue il lavoro per la riqualificazione dell’area di Via Ventimiglia, iniziato nei primi mesi dell’anno con la demolizione del capannone dove prima si trovava il bocciofilo resa necessaria perché questa vecchia struttura, ed in particolare la sua copertura, realizzata in Eternit, era pericolosa per la salute dei cittadini.

 

INIZIATI I PRIMI INTERVENTI PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO NELLE SCUOLE

Sono iniziati, ad agosto, i lavori per l’efficientamento energetico degli edifici scolastici risultati vincitori del bando regionale “Call for proposal” per il risparmio energetico, la realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica e l’implementazione di energie rinnovabili. I lavori riguardano l’Asilo Nido “Mandorlo Rosa” e la scuola dell’Infanzia di Via Pescaglia, nel quartiere Magliana e consistono nel rifacimento, isolamento e impermeabilizzazione della copertura e nella realizzazione ed installazione dell’impianto fotovoltaico. A luglio gli stessi interventi sono stati effettuati anche nella scuola media “Albert Einstein” in via Gherardi (Istituto comprensivo G. Bagnera) e presto partiranno quelli nella scuola elementare “L. Pirandello”, di via Cutigliano. Il Municipio ha partecipato al bando della Regione aggiudicandosi tre finanziamenti  su dodici assegnati in tutta Roma. Si tratta di un risultato importante che, in una fase caratterizzata da così scarse risorse economiche, ci permette di intervenire per l’ammodernamento degli edifici scolastici del nostro territorio, a conferma dell’attenzione e dell’importanza dedicate alla manutenzione delle scuole.

 

IL 27 SETTEMBRE TORNA ARVALIA IN FESTA, LA FESTA DELLE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO

Domenica 27 settembre si svolgerà “Arvalia in Festa 2015 – Cultura, sport e sociale insieme”, la seconda edizione della festa dell’Associazionismo del Municipio. Come lo scorso anno la manifestazione si terrà a via Oderisi da Gubbio, nel quartiere Marconi, e durerà l’intera giornata, dalle 10 alle 20. La strada, parzialmente chiusa al traffico per l’occasione, sarà trasformata in un’isola pedonale in cui i cittadini potranno incontrare e conoscere meglio le numerose associazioni sportive, culturali e sociali attive nel territorio. Saranno circa 80 gli stand che animeranno la manifestazione, oltre la metà dei quali saranno delle associazioni aderenti che presenteranno le loro attività per il 2015. Ci saranno, inoltre, fattorie didattiche giochi ed attività per bambini, saggi, esibizioni ed attività sportive, degustazioni enogastronomiche con bontà tipiche e prodotti biologici e stagionali, le Apette dello Street Food e molto altro ancora. Come anticipato lo scorso anno, Arvalia in Festa è La festa del Municipio: un appuntamento fisso, per promuovere l’incontro e il confronto fra le diverse realtà operanti quotidianamente nel nostro territorio. Il programma di Arvalia in Festa sarà disponibile sul sito del Municipio.

 

IN SPERIMENTAZIONE IL SISTEMA UNICO PER LE SEGNALAZIONI DALLE SCUOLE

Continua il rinnovamento e l’ottimizzazione dei servizi informatici negli Uffici del Municipio Roma XI, per assicurare trasparenza, efficacia ed efficienza nei processi amministrativi e nei servizi. Con l’inizio di settembre, infatti, è partita la sperimentazione del sistema unico per le segnalazioni provenienti dalle scuole del territorio. Il sistema è un database unico, basato su un applicativo open source realizzato dallo stesso Municipio, grazie al quale gli Istituti scolastici potranno inviare direttamente agli uffici competenti del Municipio, le segnalazioni riguardanti la loro manutenzione ordinaria. Una volta inserita nel database la richiesta viene notificata in tempo reale all’Ufficio Tecnico che provvede ad assegnare un ordine di priorità e un livello di urgenza oggettivi, in base ai quali viene inviata direttamente alla Ditta incaricata dell’intervento. Il sistema è stato introdotto, prima dell’estate, in alcune scuole del territorio, tra cui l’Istituto comprensivo di Via Cutigliano alla Magliana e, contestualmente, sono stati fatti dei brevi corsi di formazione per il personale scolastico incaricato. Il sistema ad oggi è attivo in via sperimentale al fine di testarne il funzionamento: il Municipio conta di estenderlo a tutte le scuole del territorio entro l’anno e, a partire dal prossimo, di applicarlo anche alla gestione di tutti gli interventi dell’Ufficio Tecnico, dal verde pubblico alla manutenzione delle strade.

 

DAL 13 AL 15 SETTEMBRE PORTE APERTE AL FORTE PORTUENSE: TORNA LA MANIFESTAZIONE SIDERARE

Il complesso monumentale Forte Portuense di Roma riaprirà le sue porte per accogliere, dal 13 al 15 settembre 2015. La manifestazione, organizzata dalla fondazione VOLUME!, per il secondo anno consecutivo, animerà il bastione di via Portuense 547 attraverso video, performance, musica ed installazioni volte a creare un percorso evocativo ed immaginifico all’interno del Forte, con l’intento di evidenziare la bellezza di questo luogo, della sua architettura e della sua storia. Il programma completo della manifestazione sarà disponibile sul sito del Municipio.

 

IL MUNICIPIO ADERISCE ALLA SETTIMANA DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE

Anche quest’anno il Municipio Roma XI aderisce alla Settimana della Mobilità Sostenibile – European Mobility Week (dal 16 al 22 settembre), l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea e diventata un appuntamento fisso per tutte le città europee. Domenica 20 settembre, a partire dalle 15, si svolgerà “Pedalata verso Orti&Cultura” una passeggiata in bicicletta che, partendo da Parco Shuster attraverserà il Municipio VIII e il Municipio XI, per arrivare all’Orto Urbano della Valle dei Casali, in via Palaia 201. Il percorso si snoderà lungo Ponte Marconi, la pista ciclabile di Magliana, la Stazione di Villa Bonelli, via Frattini, via Lenin, via dell’Imbrecciato e via Isacco Newton. Al termine della passeggiata, alle ore 18, presso gli Orti Urbani della Valle dei Casali, si terrà la presentazione del libro “Gli amori infelici non finiscono mai” di Isabella Borghese. La pedalata sarà l’occasione per sensibilizzare scelte di mobilità sostenibile, riappropriandosi degli spazi urbani che il nostro territorio offre. Un’occasione simbolica, certo, ma importante per promuovere uno stile di vita alternativo anche nei nostri quartieri.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Municipio.

Maurizio Veloccia
Presidente Municipio Roma XI
Via Montalcini, 1
tel. 0669615202/203
email: presidenza.mun11@comune.roma.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>