Laurea Smart City Iuav


smart-city 

Soluzioni innovative per la Città Intelligente

 

Se intendiamo la Città come Sistema di Sistemi (abitativo, mobilità, servizi, cultura, energia, sicurezza, ambiente ecc.) per Smart Cities possiamo intendere la rete di integrazione tra questi, supportata da un flusso reciproco di informazioni sostenito dalle risorse ICT.

Lo sviluppo di progetti e iniziative di ricerca in questo ambito è orientato a innovare servizi ai cittadini e alle imprese in una prospettiva di trasparenza, multiattorialità, partecipazione attiva e informata nei processi decisionali, ecosviluppo e democrazia, in particolare per quanto riguarda nuove modalità di dialogo e cooperazione tra Pubblica Amministrazione e segmenti delle comunità locali.

Si tratta di fatto di un contesto caratterizzato anche da forti impulsi che derivano da azioni UE con origine da Europa 2020, dall’Agenda Digitale europea e nazionale oltre che da una serie di call promosse dal MIUR che a queste iniziative attribuiscono un ruolo strategico per lo sviluppo del Paese.

 

Seconda tornata di preiscrizioni dal 3 Luglio al 25 Agosto 2014.

Per l’accesso al corso di laurea è necessario effettuare la preiscrizione. Consulta i dettagli alla pagina delle iscrizioni.