Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Habitare. Le nuove forme

La presentazione del volume si terrà martedì 13 dicembre, a Roma, in via Liberiana 17 presso il CESV alle ore 11.00. Introduce Augusto Pascucci. Interventi di Fabrizio Piemontese, Enzo Musmanno, Giuseppe Modì Chimenti. Conclusioni di Aurelio Mancuso.

image_pdfimage_print

65.000 provvedimenti esecutivi di rilascio delle abitazioni emessi nel 2015.
Solo 8 mila per necessità del locatore o fine locazione contro 57 mila per morosità.
Questo dice il rapporto annuale del Ministero dell’Interno sugli sfratti in Italia.

Dall’osservazione di questa fotografia nasce l’idea di Uniat aps di proporre al pubblico un quadro di proposta e di prospettiva con un lavoro di studio e di indagine messo a punto dall’Ing. Fabrizio Piemontese, già formatore di Uniat aps sul tema della sharing economy e il ciclo dei rifiuti.

Il libro, che sarà presentato il 13 dicembre 2016 presso il CESV a Roma, si propone di ampliare l’osservazione degli utenti “casa” secondo un nuovo paradigma che va dal possesso all’uso in un quadro di mutate condizioni di reddito, fortemente eroso da un decennio di crisi economica.

La presenza di “voci dal basso”, intesa come testimonianza, chiamate a svolgere il ruolo di dignitosi interpreti di questa penosa condizione abitativa rendono il Convegno più autentico e coinvolgente.

Le conclusioni dei lavori affidate ad Aurelio Mancuso, da decenni icona del movimento per la difesa dei diritti e delle unioni civili, attualizza il tema delle “nuove forme dell’abitare” anche alla luce delle “Legge Cirinnà” che per la prima volta in Italia equipara tutti i nuclei familiari nell’accesso al diritto abitativo.

lochabitare_sclicca qui per scaricare il comunicato stampa

Guarda anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>