Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Fotografia, al Macro Testaccio un viaggio tra le periferie di Roma

image_pdfimage_print

Si intitola Oltre le mura di Roma la mostra fotografica, che dal 21 gennaio al 10 marzo sarà visitabile al Macro Testaccio – La Factory di Roma. Più di 150 scatti sulle periferie di Roma dei vincitori del concorso fotografico lanciato dai Global Shapers a fine 2015, accanto ai reportage d’autore sulle periferie realizzate in esclusiva dai fotografi Stefano De Luigi, Davide Monteleone, Angelo Turetta, Tommaso Protti e lo stesso Francesco Zizola.

Storie che raccontano la periferia della capitale con sguardi differenti e in diverse direzione. Una storia per immagini di un non-città, di spazi talvolta lontani, sconosciuti non solo ai turisti, ma anche agli stessi romani, dove tuttavia l’isolamento dalla vita che caratterizza il cuore, la parte più centrale di Roma, ha fatto in modo che si creassero invece delle vere comunità. Oltre le Mura di Roma nasce quindi per ridare voce alle periferie romane e raccontare la realtà, spesso trascurata o incompresa, della vita, delle storie e delle persone che le abitano. E’ un viaggio emozionante tra il disagio e le peculiarità di questi luoghi, tra le borgate e i mostri dell’edilizia, dove possono essere colti comunque bagliori di bellezza.

Il progetto, selezionato al meeting annuale del World Economic Forum a Davos come esemplare utilizzo dell’arte come motore di cambiamento sociale, è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Roma e ha ricevuto il sostegno di Coca-Cola, Acea, IED Roma e Enel.

link all’articolo

RelatedPost

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>