Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Prima giornata del Forum Corviale 2013

image_pdfimage_print

Roma, 21/11/2013

Oggi, alle 16,30 è stato inaugurato nella sala consiliare del Municipio XI Arvalia Portuense il Forum La forza nel segno, firmato Corviale Domani.

DSC_0011

Emanuela Mino, Presidente Consiglio Municipio XI

Ad aprire l’incontro di benvenuto la Presidente del Consiglio del Municipio XI, Emanuela Mino. “Camminare tutti insieme, istituzioni e cittadini, un luogo dove è bello vivere e in cui la corretta qualificazione possa essere da esempio per tutte le periferie d’Italia”, conclude la Presidente, aggiungendo un ringraziamento speciale, e sentito da tutta la platea, a Renato Nicolini, Assessore alla Cultura negli anni 70, che affermava “Corviale è un’opera aperta e da completare”.

Interviene subito dopo la Direttrice Artistica del Mitreo Arte Contemporanea, a Corviale, (foto sotto) nelle vesti, per l’occasione, di rappresentate dell’Associazione Corviale Domani: “Non vogliamo parlare di ciò che è stato, ma di ciò che sarà: la nostra comunità sta crescendo insieme, è tutta fatta di relazioni, che ci stanno migliorando a vicenda. La nostra forza è l’inclusione, è cercare di mettere a sistema tutte le forze e le energie del quadrante”.

Monica Melani intervistata dal TGR

Monica Melani intervistata dal TGR

A parlare di Corviale, come un’oppurtunità e non come un problema della città, è Maurizio Veloccia, Presidente del Municipio XI:

“Sono orgoglioso di ospitare tante intelligenze, tante persone per parlare finalmente di Corviale in termini di potenzialità e di positività. Questo non è un convegno che fantastica, è un convegno del fare, immaginando un futuro possibile. c’è una politica attuativa, avviare, cantierizzare opere e progetti che sono state messe in stand by. Ci sono moltissime idee e progetti elaborate ad uno stadio molto avanzato. Dopo la rigenerazione del quartiere ora bisogna entrare nel palazzone e riqualificarlo. Oggi è il tempo di farlo, ci sono i finanziamenti e c’è la volontà politica concorde delle istituzioni, grazie al partenariato coeso”.

Sono intervenuti anche Luigi Monini, in rappresentanza del presidente del Municipio XII, quartiere confinante al XI, facente parte, non interamente, del Quadrante di Corviale.

DSC_0012

Il partenariato d’intesa sottoscritto da Roma Capitale, con la firma dell’Assessore alle politiche delle periferie Paolo Masini, da l’Università di Roma La Sapienza, con il direttore Rossi, con la Regione Lazio, ATER Roma, con Daniel Modigliani, l’Ente Parco Roma Natura, il Forum del Terzo Settore, il CESV Centro Servizi per il Volontariato e Corviale Domani.

Un tavolo già colmo di persone, di enti e di associazioni, un’intesa gia’ firmata in precedenza dai Municipi XI e XII.

Una sfida per partecipare ai bandi europei 2014 – 2020, la vera opportunità.

La giornata si è conclusa con la performance dell’artista Monica Melani, al Mitreo, nella Sala Grande. Esprimendo tutte le sue più radicate idee è riuscita a far emergere le ricerche di 15 anni di lavoro: un metodo, il Metodo Melajna, che permette al fruitore di avere consapevolezza di sè. Attraverso l’acqua, e i colori, che sono onde elettromagnetiche, la persona può riprodurre su un foglio imbevuto d’acqua le sue emozioni, le sue paure e le sue vibrazioni. Sono stati riprodotti così, 3 ritratti energetici, con la partecipazione e l’ascolto di tutti.

Tavolo di pittura energetica

Tavolo di pittura energetica

Previsti per il 22/11 alle 9 in Sala Consiliare l’apertura dei cantieri, che permetteranno a tutti di partecipare attivamente al grande disegno urbanistico e sociale di Corviale.

Elisa Longo

RelatedPost

2 Responses to Prima giornata del Forum Corviale 2013

  1. Pingback: Forum Corviale 2020 – intelligente, sostenibile, inclusivo | Racconti e impressioni di giovane

  2. Tommaso Capezzone Rispondi

    23 novembre 2013 a 12:27

    Di particolare rilievo e molto atteso dagli abitanti del palazzone presenti, che sono pazientemente restati in attesa di un impegno del commissario ATER che desse finalmente una prospettiva concreta ai tempi di avvio dei lavori di ristrutturazione, l’intervento di Daniel Modigliani. Le sue parole a conclusione della prima sessione del Forum non hanno disatteso le aspettative degli abitanti e hanno chiuso questa premessa dei lavori con l’indicazione che già a gennaio comincia la ristrutturazione da tanti anni attesa e lasciata in colpevole stand bye dalle precedenti giunte alemanno-polverini

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>