Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Casamonica: oltre le ruspe a mente fredda

image_pdfimage_print

Buongiorno Sindaca,

volutamente Le scriviamo con ritardo. Non volevamo partecipare al giubilo di chi saliva sulle carrozze del treno Vittoria.

Come forse saprà, è dal Suo insediamento che il nostro Coordinamento comunica a Lei e alla Sua Giunta che pone la centralità del tema sicurezza coniugato con la qualità della vita. Un tema che va declinato con Periferie sia in zone centrali che in quelle geograficamente esterne.

Abbiamo condensato nel nostro DNA due riferimenti “la realtà si vede meglio dalla periferia” carpito da una frase di Papa Francesco e “senza sicurezza e qualità della vita non si fa rigenerazione urbana” ma solo manutenzione urbana. Buona cosa che però spesso non dà soluzioni alle Comunità che ci vivono.

Bene allora il suo intervento al Quadraro nei confronti dei Casamonica. E’ un segno visibile e forte che sana una latitanza lunga, troppo lunga, da parte delle Istituzioni non solo Capitoline. Ribadiamo inoltre che non ci interessano competizioni, primogeniture, visibilità, sostantivi che ci allontanano dal vissuto e dai problemi che vivono quotidianamente nei loro territori i nostri concittadini .

Al contrario c’è bisogno di un’Amministrazione che oltre alla cavalleria abbia, dopo due anni e mezzo, una visione  politica di questo stato di cose che riguarda almeno un milione di romani. Un’Amministrazione che costruisca insieme ai cittadini attivi  che ci mettono la faccia interventi sociali e culturali, attività produttive legate ai territori, servizi socio-sanitari decenti, risposte mirate e conosciute ai diversi  disagi. Un’Amministrazione che tuteli aree e luoghi devastati di un patrimonio pubblico dando così un contributo alle economie di quartiere e favorendo la creazione di reti relazionali positive.

Noi su questo, lo ripetiamo per l’ennesima volta, ci siamo.

Il Coordinamento Periferie Roma

 

Guarda anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>