Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

#APPasseggio: tra street art e memorie garibaldine

image_pdfimage_print

2

Ecco il programma per il fine settimana:

Roma, sabato 9 maggio 2015, dalle 10,30 alle 12,30
Lezione di street art al Pigneto
Accompagna: Maria Teresa Natale

Sempre più spesso sentiamo parlare di street art a Roma. Stiamo assistendo a una vera e propria trasformazione della nostra città. Decine di murales colorati abbelliscono le facciate cieche delle abitazioni ai quattro angoli di Roma. Come si è arrivati a questo risultato? La passeggiata sarà un’occasione per comprendere l’evoluzione di quest’arte a partire dal graffitismo sino al moderno decoro urbano. Impareremo a riconoscere le tecniche e le peculiarità di alcuni artisti, a riconoscere i messaggi sociali e a meglio comprendere il  legame dell’arte con il territorio. Il Pigneto e le zone limitrofe saranno il nostro manuale di “storia dell’arte” per farci scoprire “dal vero” l’evoluzione di questo fenomeno artistico corntemporaneo.

Punto d’incontro: Via del Pigneto 22 (di fronte alla Biblioteca comunale Mameli)
Coordinate: 41.889564, 12.524061
Punto di arrivo: Via Prenestina, Parco delle Energie
Lunghezza: circa 2 km
Info: 339-3585839
Max 30 persone
Come arrivare:  dalla Stazione Termini o da Porta Maggiore: autobus 105, 50express. Tram Roma-Giardinetti. Fermata per entrambi PONTE CASILINO
Costo: offerta libera

CEDOLA DI REGISTRAZIONE: http://www.appasseggio.it/index.php?it/258/modulo-online-lezione-street-art-pigneto

Roma, sabato 9 maggio 2015, dalle 10,15 alle 13,00
Il Gianicolo e Monteverde tra storia e arte: APPasseggio fra memorie garibaldine, architetture rinascimentali, bucoliche accademie letterarie…
Accompagna: Chiara Morabito

Questo itinerario “monteverdino” ripercorre diverse memorie storiche, dagli scontri fra le truppe francesi e i garibaldini, strenui difensori della seconda Repubblica Romana alle ben più antiche reminiscenze dell’apostolo Pietro: un percorso infatti di pochi passi, e insieme di molti secoli, corre dal Mausoleo Ossario Garibaldino alla chiesa di San Pietro in Montorio, l’uno a pochi metri di distanza dall’altra. Salendo lungo il promontorio del Gianicolo fino a Porta san Pancrazio, volgendo lo sguardo verso il bellissimo panorama che si gode dalla Mostra dell’Acqua Paola, ancora risuonano gli echi dei bombardamenti del 1849, fra Villa Spada, Villa Savorelli, Villa del Vascello e Villa Sciarra. E proprio addentrandosi fra i viali di Villa Sciarra, ancora un salto nel tempo, si possono gustare le sculture della Fontana dei Satiri, della Fontana delle Sfingi e di molte altre, talvolta scherzose talvolta solenni, fra gusto rinascimentale e gusto rococò.

Punto di partenza e di arrivo: Piazza San Pietro in Montorio
Lunghezza: circa 3 km
Info: 339-3585839
Costo: offerta libera

CEDOLA DI PRENOTAZIONE: http://www.appasseggio.it/index.php?it/182/modulo-online-per-la-prenotazione-del-secondo-itinerario-monteverdino

Roma, domenica 10 maggio 2015, dalle 10,30 alle 12,30
Villa Fiorelli, una città giardino dimenticata
Accompagna: Stefania Ficacci

Stretta fra gli acquedotti e la ferrovia Roma Napoli e nascosta al passaggio e alla vista, sorge una piccola città giardino quasi del tutto sconosciuta ai romani, una piccola area edificata dall’Istituto Case Popolari nella prima metà degli anni Venti e destinata ad ospitare impiegati, dipendenti pubblici, ferrovieri. Nel 1931 l’area verde rimasta ancora non edificata diventerà una delle prime piazze progettate dal Comune di Roma per offrire un’area verde attrezzata e adibita al riposo e allo svago ai romani abitanti nella fascia periferica: 9.000 mq di parco pubblico che diventerà un piccolo cammeo di garden design ante litteram, fulcro di strade curvilinee che testimoniano una progettazione minuziosa e che la rende un vero e proprio esercizio di stile.
Un piccolo gioiello sconosciuto, sul quale domina la chiesa dei Santi Venanzio e Fabiano, parrocchia nella quale Pio XII il 13 agosto 1943 accorre a consolare I fedeli colpiti duramente dal secondo devastante bombardamento Alleato. Villa Fiorelli  ele strade limitrofe sono un luogo da scoprire rispettandone i silenzi e gli oblii, le ombre degli archi degli acquedotti che si allungano alla luce del sole, consentendoci così di assimilare una piccola lezione di storia e di architettura che difficilmente si trova sui manuali.

Punto d’incontro: Piazza Lodi 1 (negozio Buffetti)
Coordinate: 41.8871208,12.5212762,17
Punto di arrivo: Chiesa di San Venanzio e Fabiano, Via Terni 92
Lunghezza: circa 1,5 km
Info: 339-3585839
Max 25 persone
Come arrivare:  dalla Stazione Termini o da Porta Maggiore: autobus 105, 50express. Tram Roma-Giardinetti. Fermata per entrambi PONTE CASILINO
Costo: offerta libera

CEDOLA DI REGISTRAZIONE: http://www.appasseggio.it/index.php?it/259/modulo-online-passeggiata-villa-fiorelli

Altre informazioni

Roma, domenica 10 maggio 2015, ore 21,00
Proiezione del film
“A ovest di Paperino” di Alessandro Benvenuti

presso Monteverde Living Lab (MOLL) in via Andrea Busiri Vici, 10 a Monteverde Vecchio
nell’ambito di Mòsso Derive cinematografiche a cura di Dynamis Teatro

Mòsso è un percorso in 3 appuntamenti, che invita a una disposizione differente verso il film proposto e ad un rapporto altro con il cinema. Il pretesto del gioco è la città, raccontata da tre sguardi registici diversi. Il pubblico è invitato a perdesi alla deriva, senza i canonici punti di riferimento, nelle trame dei film, scelti in gamme diverse per stimolare negli spettatori relazioni tra diverse vedute.

Costo
: gratuito
Max 35 persone
Prenotazione obbligatoria:
scrivendo a monteverdelivinglab@gmail.com (oggetto: Proiezione film 10 maggio) oppure via sms al numero 339/3585839, indicando il numero delle persone.

 

RelatedPost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *