Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

APPasseggio: appuntamenti 2015 di passeggiate culturali

image_pdfimage_print

2

Buon 2015 cari Gowalkers!

Ben ritrovati e benvenuti ai nuovi iscritti.

Finite le feste, riprendiamo le nostre salutari (e disintossicanti) abitudini.

Già da questo fine settimana abbiamo una prima novità: il progetto che la nostra Associazione ha avviato insieme all’Associazione Festina Lente – Arte e Archeologia, dal titolo “EcologicaMente: passeggiate, pedalate e walkshops nell’VIII Municipio“.
A partire dall’11 gennaio, infatti, avremo dodici domeniche consecutive all’insegna della cultura, dell’ecosostenibilità e della creatività nel territorio del Municipio Roma VIII.
Abbiamo già pubblicato sul nostro sito il programma completo dell’iniziativa ma daremo opportuna informazione sui singoli eventi nelle prossime newsletter settimanali.

Ed ecco il dettaglio delle passeggiate del weekend:

Roma, sabato 10 gennaio 2015, dalle 10,15 alle 13,00
Il Tevere: storie di un fiume che prima era navigabile
Accompagna: Antonella Sciancalepore

APPasseggio propone un itinerario lungo il fiume da Piazza dell’Emporio sino a Piazza del Porto di Ripetta.
Dall’antico porto fluviale, l’Emporium, ci trasferiremo all’Arsenale pontificio fatto costruire da papa Clemente XI per i navigli commerciali. Cercheremo poi di immaginare i traffici del vecchio Porto di Ripa Grande a Trastevere e del Portus Tiberinus nell’area antistante la chiesa di Santa Maria in Cosmedin, a poca distanza dalla Cloaca Maxima, “la fogna più grande” di Roma. E poi l’Isola Tiberina con i suoi edifici, Via Giulia, zona di banchieri e mercanti, il Lungoitevere della Farnesina con la splendida villa, il Porto dei Travertini oltre il Santo Spirito, per finire al porto Clementino, meglio noto come Ripetta, dove si localizzava l’idrometro. L’itinerario sarà occasione per conoscere storie di barche, navigazione e commerci dall’antichità alla fine dell’Ottocento.

Punto di incontro: Piazzale dell’Emporio, sul marciapiede all’angolo con Lungotevere Testaccio
Lunghezza: circa 4,5 km
Info: 339-3585839
Max 25 persone
Costo: offerta libera

CEDOLA DI PRENOTAZIONE

Domenica 11 gennaio 2015, dalle 10,30 alle 13,00
Roma, Londra e città utopiche: curiosità e molto altro camminando nel quartiere Flaminio
Accompagna: Chiara Morabito

Il nostro itinerario vuole riscoprire l’aspetto inedito e meno noto della zona che da piazza del Popolo giunge al Ponte della Musica, costeggiando la via Flaminia: l’affascinante casa-museo dello scultore Hendrik C. Andersen e la sua la città “visionaria”, la street pseudo-londinese della “Piccola Londra”, la magia di silenziose piazzette nascoste a due passi dal Lungotevere delle Navi, i vecchi circoli sportivi, gli edifici in stile razionalista di importanti architetti, che “chi l’avrebbe mai detto!”…

Punto di incontro: Piazzale Flaminio, di fronte alla Banca Intesa San Paolo
Coordinate: 41.911908, 12.475200
Punto di arrivo: Ponte della Musica, piazza Gentile da Fabriano
Lunghezza: circa 4 km
Info: 339-3585839
Max 20 persone
Costo: offerta libera

CEDOLA DI REGISTRAZIONE

Domenica 11 gennaio 2015, dalle 10,00 alle 13,00
Walkshop ecologico: La terra che cura, le cure della terra.
Gli orti urbani della Casa delle Autonomie
a cura delle Associazioni culturali GoTellGo e Festina Lente

Walkshop ecologico tra progetti didattici, orti urbani e sogni in costruzione. Presso l’istituto agrario G. Garibaldi si visiteranno il Museo della macchine agricole, il caseificio, la serra e la stalla; si proseguirà verso gli orti urbani della Cooperativa sociale integrata e agricola Giuseppe Garibaldi che illustrerà il progetto di inclusione sociale e lavorativa di adolescenti e giovani adulti con autismo basato sul motto ‘La terra che cura, le cure della terra’. L’incontro si concluderà con la proiezione del documentario ‘Agricoltori da slegare’ (Italia 2011, 31′) di Raffaella Bullo e un piccolo rinfresco offerto ai partecipanti dalla Trattoria Garibaldi.

Punto d’incontro: Via Ardeatina 524, ingresso Istituto Agrario (ITAS) G. Garibaldi
Coordinate: 41.829412, 12.517968
N. max partecipanti: 40
Info: 3335934734
Costo: gratuito

CEDOLA DI PRENOTAZIONE

—————————————————————————————-

Altre informazioni

Per chi è del quartiere Monteverde o limitrofi, informiamo che a partire da fine gennaio partiranno a nostra cura, presso la sede di Monteverde Living Lab in via Busiri Vici 10, dei gruppi di conversazione libera in inglese e francese per chi intendesse migliorare divertendosi il proprio inglese e/o francese.

Ogni incontro, della durata di un’ora e mezza, si svolgerà sotto la guida di un tutor madrelingua o bilingue che orienterà la conversazione su temi che varieranno di volta in volta: cinema, letteratura, musica, arte, moda, viaggi, cibo…
Sono previsti tra gli 8 e i 12 partecipanti per ogni gruppo.
Il costo di ogni incontro è di 10 euro.
Possibilità di scegliere carnet da 5 incontri (45 euro) o 10 incontri (80 euro)
da consumarsi quando si vuole entro tre mesi.

Per maggiori informazioni e possibilità di prenotarsi clicca qui

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>