Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Divergent

image_pdfimage_print

di Neil Burger. Con Shailene WoodleyTheo JamesAshley JuddMaggie QKate Winslet.  USA 2014

A Chicago in un futuro dopoguerra la società è divisa in classi precise , ciascuna delle quali ha un compito preciso: i Candidi, sempre sinceri, amministrano la giustizia, i Pacifici coltivano serenamente i campi, gli Eruditi sono custodi di ogni sapere, gli Abneganti, rigidi e morali, aiutano il prossimo in difficoltà e governano la città, gli Intrepidi, coraggiosi fino all’incoscienza, mantengono l’ordine, ci sono poi gli Esclusi, paria che vivono ai margini. Beatrice Prior (Woodely),sedicenne, è una Abnegante e vive con la madre Nathalie (Judd), il padre Andrew (Tony Goldwyn), vice- Primo Ministro, ed il fratello Caleb (Ansel Elgort); i due ragazzi sono in età per sottoporsi al test che dirà cosa è loro più congeniale per la scelta definitiva della di appartenenza che dovranno fare di lì a poco. Tori (Maggie Q) l’Intrepida che sottopone Beatrice al test, le rivela, spaventata, che lei risulta una Divergente ( categoria ritenuta pericolosissima perché libera ed aperta a tutte le possibilità); la fa perciò uscire di nascosto ed altera il risultato del test, dichiarandola di tendenza Abnegante. Il giorno della scelta, però, Caleb sceglie gli Eruditi e Beatrice gli Intrepidi. La ragazza – che ha scelto di chiamarsi Tris- si trova così nel campo di addestramento delle reclute, affidata al duro ma umano Quattro (James) e vessata dal brutale Eric (Jai Courtney).Le prove sono dure e chi non le supera verrà relegato tra gli Esclusi, senza nessuna possibilità di tornare in famiglia. Intanto, gli Eruditi, guidati da Jeanine Matthews (Winslet), stanno preparando un golpe per sostituirsi agli Abneganti nel Governo e accusano Marcus Eaton (Ray Stevens), il capo del governo, di aver fatto fuggire il figlio Tobias a furia di maltrattamenti. Tris ha stretto amicizia con Christina (Zoè Kravitz) ed insieme riescono a superare le prove di ammissione, mentre lei ha iniziato una relazione con Quattro che gli rivela di essere Tobias . Prima di partire in missione viene però iniettato a tutti gli Intrepidi un siero che li dovrebbe rendere sempre reperibili .La mattina successiva, però, Tris vede che tutti i suoi compagni, tranne Quattro, sono come in trance e capisce che il siero è stato messo a punto dagli Eruditi per usarli contro gli Abneganti. Durante una retata contro questi ultimi, Quattro è catturato da Jeanine e Tris viene salvata dalla madre, che però cade sotto i colpi degli Intrepidi. Tris, con il padre, il fratello   e Marcus va nel fortilizio degli Intrepidi, libera Quattro e costringe Jeanine ad annullare il programma che condizionava le reclute.

Dopo “Hunger games”, ecco un’altra trilogia di racconti del futuribile di grande successo tra gli adolescenti che passa al grande schermo. Se i film con Jennifer Lawrence erano un po’ verbosi ma sorretti da un gran cast e da scenografie spettacolari, “Divergent” è solo una pedissequa riproposizione del racconto di Veronica Roth, senza nessuna rielaborazione fantasiosamente cinematografica. Gli elementi ci sarebbero ma Neil Burger (in teoria il regista giusto, visto che aveva diretto “The illusionist” e “Limitless”) non ha voli di fantasia e spreca in ruoli a due dimensioni la talentuosa Winslet e la stessa Woodley, reduce dal successo tv de “La vita segreta di una teen-ager americana.

RelatedPost

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>