Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

CORVIALE AL CENTRO DELL’EUROPA

image_pdfimage_print

Le tante idee nate dal lungo lavoro di Corvialedomani sono diventate finalmente progetti e iniziative concrete nel corso del dibattito svoltosi nella sala riunioni del Mibact.

SONY DSC

(da sx) Maria Teresa Bruca (Ater Roma), Paolo Masini (assessore alle periferie di Roma), prof. Bruno Monardo (Sapienza, architetto), prof. Pietro Valentino (Sapienza Roma, docente di economia)

 

L’intento è quello di inserire il macro-progetto CORVIALE 2020 nell’ambito dei programmi comunitari 2014-2020 che prevedono finanziamenti economici per incrementare crescita, occupazione e sviluppo sostenibile nelle città europee.

SONY DSC

SONY DSC

Pino Galeota (promotore parternariato Corviale domani) e Pietro Barbieri (portavoce Forum III settore)

Durante il dibattito si è creato un “Tavolo di Concertazione Istituzionale” perenne tra associazioni, Istituzioni, professionisti dei vari settori sociali e culturali, esperti in progettazione europea, e semplici cittadini voluto fortemente da Corvialedomani e da Maria Grazia Bellisario Direttore del MiBACT la quale ha confermato la volontà di collaborare per reperire i fondi necessari da investire sul quartiere nei prossimi sei anni.

SONY DSC

prof. Lucina Caravaggi (Sapienza Roma docente di urbanistica) e Pino Galeota

panunzi

(da sx) Daniel Modigliani (commissario straordinario dell’Ater Roma) e Stefano Panunzi

SONY DSC

prof. Stefano Panunzi (docente Unimol,architetto)

Tanti i progetti presentati, dall’agricoltura ai rifiuti all’architettura all’energia, per trasformare Corviale in una moderna smart city europea nella quale il capitale sociale e intellettuale della comunità possa sfruttare il capitale materiale e infrastrutturale del quartiere per soddisfare i bisogni dei cittadini, delle imprese e di tutti gli stakeholders coinvolti.

Senza titolo-13

Alfonso Pascale fondatore “Fattorie sociali”

Maria Grazia Bellisario Direttore del MiBACT

I tanti cittadini presenti, le istituzioni locali (Maurizio Veloccia presidente del Municipio XI e Paolo Masini assessore alle periferie di Roma) e i tanti esperti di progettazione europea dimostrano come Corvialedomani sia riuscita negli anni a creare una rete di collaborazione trasversale, integrata e partecipativa fondamentale per raggiungere tali obiettivi.

Foto e testi di Ivan Selloni

RelatedPost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *