Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Un Giubileo che parli ai cittadini romani

image_pdfimage_print

Il nostro obiettivo è recuperare un ritardo nei confronti della comunità cittadina, recuperando un’inspiegabile assenza che la vedrà coinvolta direttamente. Noi ci siamo. Come ogni giorno insieme a tante altre realtà associative e cittadini con senso civico. Allora far lievitare consapevolezza e responsabilizzazione vuol dire:

  • La partecipazione della Società Civile Attiva alla “Cabina di Regia” inclusiva e operativa, per prevenire, programmare e rispondere ai problemi che quotidianamente emergeranno.
  • Conoscere per scegliere: la promozione di un censimento dei luoghi e delle attività, pubbliche e private, presenti nei Municipi e nelle periferie, per la creazione di presidi socio–culturali–ambientali stabili e aperti, valorizzando quelli esistenti.
  • Fondi investiti per la ristrutturazione, la manutenzione e la dotazione di strumenti e attrezzature adeguate. Vanno sperimentate forme di gestione innovative che generino servizi aperti e fruibili a tutti i promotori dei territori. Ciò attiverà un circuito virtuoso sulla sicurezza e legalità nelle periferie ed una rigenerazione urbana che dovrà essere accompagnata da una dedicata formazione che guardi allo sviluppo territoriale e al lavoro.
  • Specifici presidi strutturati e organizzati per il contrasto alla povertà. Il “non si butta nulla” che si traduce in riciclo, riuso e sicurezza alimentare e quindi cibo a disposizione sempre per le fasce di popolazione debole.
  • Importante sarà comunicare con i nostri concittadini, giorno dopo giorno, quello che sta avvenendo, facendoli sentire partecipi di una Roma che è anche loro. Far crescere i contatti e i cittadini attivi è un impegno serio e costruttivo. Per conto nostro metteremo a disposizione i nostri rapporti, apriremo un giornale on-line, dialogheremo con i social e le altre testate presenti in rete, apriremo un sito accessibile e linkabile… insomma un Giubileo 2.0

Siamo altresì per cooperare con le tante realtà associative e con i cittadini attivi, perché abbiamo la convinzione che per provare a ricostruire la nostra città nessuno si debba sentire escluso.

ACLI, ARCI, AGCI, ASSOUTENTI ROMA E LAZIO TRASPORTI, AZIONE CIVILE, CARTEINREGOLA, CENTRO ASTALLI, CESV, CILAP, CITTADINANZA ATTIVA, CALMA, COMUNITÀ VII MUNICIPIO, CILD, CORVIALE DOMANI, CASA DIRITTI SOCIALI, FORUM TERZO SETTORE LAZIO, FEDIM, FISH, MODEM, RYDER, UNIAT, UISP, UPTER, ZERO WASTE LAZIO

RelatedPost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *